TROVARE LAVORO A LONDRA
In tempi di crisi come quello che stiamo attualmente vivendo, è facile che una persona desideri trovare lavoro in un altro Paese europeo. E cosa c’è di meglio che trovare lavoro a Londra? Sebbene, infatti, anche il Regno Unito risenta della crisi, è certamente più facile trovare lavoro a Londra che in Italia.
Iniziamo col dire che un cittadino italiano, in quanto cittadino di uno Stato Europeo, non ha bisogno di permesso di soggiorno per recarsi a Londra o in qualsiasi altra città del Regno Unito. Né è necessario un permesso di lavoro. Perciò trasferirsi a Londra non richiede alcuna formalità specifica.
Cosa si deve fare, allora, per trovare lavoro a Londra?
Anzitutto suggeriamo a chi non conosca bene l’inglese di fare preventivamente un buon corso di lingua per essere in grado, una volta a Londra, di comprendere e parlare con i propri interlocutori. Beninteso, esistono anche dei lavori da svolgere in italiano: tuttavia le offerte sono più limitate.
È importantissimo sapere che il CV in formato europeo non deve essere presentato se si vuole trovare lavoro a Londra. Molto meglio un CV cronologico e, soprattutto, in inglese (ci sono molte agenzie specializzate che provvedono alla traduzione del CV). Non deve poi assolutamente mancare la cd cover letter (la lettera di presentazione). Il formalismo inglese non consente a nessun datore di lavoro di prendere in considerazione un CV privo di essa.
Ma il CV va inviato per posta o portato porta a porta presso i possibili datori di lavoro? È più conveniente effettuare una ricerca in autonomia (magari su internet dall’Italia) o piuttosto affidarsi a delle agenzie per il lavoro esistenti in loco?
La risposta a queste domande è una sola: la cosa più conveniente in assoluto, se ne avete la possibilità, è quella di recarvi personalmente a Londra ed entrare in contatto con le Agenzie che fungono da intermediari. In tal modo eviterete di inviare inutilmente dei CV e inoltre sarete in loco per l’eventuale richiesta di colloquio. Attenzione però: rivolgersi a tali Agenzie è completamente gratuito. Diffidate quindi delle Agenzie che dovessero chiedervi dei soldi per proporvi opportunità lavorative!
Un altro aspetto da non sottovalutare è che per poter lavorare a Londra è necessario essere in possesso del NIN (National Insurance Number): si tratta di una sorta di codice fiscale che consente di lavorare legalmente a Londra e in tutto il Regno Unito, di essere incasellato nella giusta fascia per il pagamento delle tasse, di poter godere, in caso di necessità, del welfare britannico. Per poter ottenere un lavoro, è necessario esserne in possesso o poter dimostrare di averlo richiesto.
Come ottenere il NIN?
Per ottenere il NIN è sufficiente chiamare il Job Centre Plus (al numero 0345 600 0643) e richiedere un colloquio, fornendo il proprio indirizzo di posta (ovviamente di Londra, poiché se non avete ancora un indirizzo a Londra, non vi chiameranno neppure per il colloquio per ottenere il NIN). Vi verrà successivamente inviata una lettera di invito per un colloquio al Job Centre Plus, con un elenco di documenti che sarà necessario portare con voi al colloquio (passaporto/carta d’identità, prova della residenza come ad es. bollette, lettera della banca, ecc, certificato di nascita, certificato di matrimonio, patente). Tra le informazioni richieste durante il colloquio, oltre a quelle relative ai dati personali, ai titoli di studio, alle motivazioni del trasferimento a Londra, potrebbe esserci una domanda relativa a quanto tempo intendete trattenervi a Londra: a tale domanda è assolutamente necessario rispondere che siete a Londra per cercare lavoro e per rimanerci, perché il NIN viene rilasciato solo a chi si trasferisce stabilmente e non solo per brevi periodi! Il NIN vi arriverà successivamente (di solito entro 15 gg) al vostro indirizzo di residenza e potrete finalmente cercare lavoro.
Un ultimo suggerimento: iscrivetevi al NHS (National Health Service) prima possibile, in caso contrario, potreste essere costretti, in caso di necessità, a pagare di tasca vostra le prestazioni sanitarie. Per farlo, è sufficiente recarsi presso lo studio di un GP (equivalente del nostro medico di base) e chiedere di potervi registrare. Se il medico a cui vi siete rivolti ha dei posti liberi, vi fornirà alcuni moduli da compilare ed entro circa 15 gg riceverete a casa la tessera del NHS con il vostro numero di iscrizione, i vostri dati personali e il nome del vostro medico.
Per finire, una nota di colore: nessuno pensi di potersi presentare ad un colloquio di lavoro con abbigliamento casual, di porgere un CV spiegazzato o in formato europeo, di tenere un atteggiamento poco professionale! Il formalismo inglese non ve lo perdonerebbe mai e … tornereste sicuramente a casa senza lavoro!