320 VICE ISPETTORI POLIZIA DI STATO

Requisiti, modalità di partecipazione, consigli utili.

 

logo_pds

E’ stato indetto un concorso pubblico per il conferimento di 320 posti di allievo Vice Ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione, fino al 21/01/2016 con le procedure previste sul bando di concorso.

POSTI A CONCORSO

Sono 320 i posti a concorso per il bando della Polizia di Stato e sono previste le seguenti riserve:

  • – 20 posti riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  • – 53 posti riservati agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando che indice il concorso, in possesso dei prescritti requisiti ad eccezione del limite d’età;
  • – 6 posti riservati agli Ufficiali di complemento che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale, nonché agli Ufficiali in ferma prefissata collocati in congedo ai quali si applicano le norme di stato giuridico previste per gli ufficiali di complemento;
  • – 5 posti riservati ai diplomati in possesso del titolo di studio richiesto, ospitati presso il Centro Studi della Polizia di Stato di Fermo;
  • – 2 posti riservati a coloro che siano in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio1976, n.752 e successive modificazioni.

 REQUISITI

Possono partecipare al concorso per Allievi Vice ispettore i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • – essere cittadino italiano e godere dei diritti politici;
  • – non aver compiuto i 32 anni di età;
  • – avere l ‘idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a cinquemila, verrà effettuata una prova preselettiva, articolata in quesiti a risposta multipla, volti ad accertare la conoscenza delle seguenti discipline:

  • – diritto penale;
  • – diritto processuale penale;
  • – diritto costituzionale,
  • – diritto amministrativo;
  • – diritto civile.

Successivamente avranno luogo le prove d’esame, che consisteranno in una prova scritta ed un colloquio.

Infine, tutti i candidati che avranno superato la prova scritta saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica ed agli accertamenti per l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale.

DA SAPERE

Ciò che molti non sanno è chè l’ambitissimo concorso è stato indetto l’ultima volta nel lontano 2001, si è avuto un concorso simile nel 2013 ma interno e quindi solo per chi già appartenente alla Polizia di Stato.

Se già avete fatto inviato la domanda per partecipare a questo concorso non vi resta che iniziare a studiare nell’attesa della banca dati che sarà pubblicata il 02 febbrai0.

Per fare ciò potete seguire due strade, quella più gettonata è l’uso di compendi pubblicati da editori quali: Simone o Nissolino.

Altro metodo di studio sarebbe quello di iniziare da manuali universitari di diritto penale, civile, amministrativo ecc., seppur più generale e quindi potrebbe preparare meglio il candidato ad una banca dati più varia e più difficile, risulta sconsigliata per l’enorme lavoro che il candidato si trova a fare a poco tempo dall’uscita della banca dati.

 

Buona fortuna a tutti.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>