COME FARE IL SALE
Il sale può essere “fabbricato” a casa in modo semplice, facendo evaporare l’acqua salata. È sufficiente munirsi di una tanica da riempire con acqua del mare o acqua di lago salato. In pratica, un litro di acqua di mare contiene circa 35 grammi di sale. È essenziale scegliere un’area che sia segnalata come zona con acqua pulita e le aree destinate alla pesca sono da privilegiare. Dopo aver raccolto l’acqua nelle taniche, il passo successivo è quello di filtrare l’acqua dalle impurità e da residui.
Evaporazione dell’acqua
Mettete l’acqua in una pentola, accendete uno dei fuochi del piano cottura e fate bollire per un’ora/un’ora e un quarto. Lentamente potrete vedere apparire un fondo bianco e nel momento in cui il calore della pentola ha fatto evaporare tutta l’acqua, prendete tutto il sale residuo. Il sale deve essere sistemato in una placca da forno per farlo seccare e far evaporare le ultime gocce d’acqua. Potete metterlo in un mixer da cucina per renderlo fine. Avete ottenuto un sale naturale e dal contenuto colmo di iodio.
Sale aromatizzato
Potete combinare il sale con altri aromi, per caratterizzare il gusto delle pietanze. Il sale associato al limone è un mix perfetto, per condire insalate o piatti di pesce. Gli ingredienti necessari sono:
- ½ tazza di sale
- ½ tazza di succo di limone
- Una scorza di limone
Mettete il composto in una teglia e fate seccare il sale a temperatura minima. Raccogliete il sale aromatizzato in un barattolo.