COM’È FATTA LA COCA-COLA?

coca-cola

Tutti almeno una volta nella vita l’abbiamo assaggiata… molti si sono anche innamorati di quel sapore amarognolo/dolciastro che rimane nella bocca per un pò dopo averla finita.

Si la mitica Coca-cola! Il soft drink per eccellenza.

A molti non importerà poiché sono semplicemente soddisfatti della sua bontà, tuttavia, per i più curiosi, illustrerò brevemente storia e come è fatta la coca-cola.

Il nome, innanzitutto, è dovuto al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze tossiche e psicotrope (oggi; è noto invece  che inizialmente non fossero completamente privi dei principi attivi). Il noto colore scuro invece è dato da un colorante sintetico chiamato “caramello”.

La “Coca-Cola” fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta, come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza, ed inizialmente  era formata da miscele di vino e foglie della pianta di coca (all’epoca era ancora legale negli USA). Successivamente, come già detto, il vino venne sostituito da estratti di noci di cola, ed il binomio coca-cola arriverà uguale fino ai giorni nostri.

Dopo che la coltivazione della pianta di coca fu bandita dagli Stati Uniti la Coca-cola corse ai ripari. Le foglie della qualità Eritroxylum Novogranatense oggi sono coltivate legalmente in Perù, poi vengono esportate in New Jersey dove la Stepan Chemical Company, sotto l’egida dell’ente antinarcotici statunitense, provvede a ottenere l’estratto aromatico decocainizzato.

cocacola

La vera ricetta della Coca Cola non è mai stata rivelata.  È sicuramente cambiata più volte nel tempo, per allinearsi alle legislazioni nazionali dei vari paesi in cui viene prodotta e/o commercializzata; la formula viene quindi modificata in base al progresso di società e cultura.

Gli ingredienti principali sono: l’acqua, lo zuccherol’anidride carbonical’acido ortofosforico (conservante), il caramello (colorante), la caffeina e, come già ampiamente illustrato, estratti e aromi tratti dai semi di cola (un albero africano) e dalle foglie di coca (decocainizzate).

 Per ogni litro di coca cola prodotto ce ne vogliono ben 3,14 di acqua!!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>