DIFFERENZA TRA CAVO RJ45 E RJ11

guida rapida

Diventa sempre più frequente con l’avvento dell’era Internet, l’adozione di termini nell’uso quotidiano ed è del tutto facile potersi perdere tra quest’ultimi.

In questo capitolo riprendiamo brevemente due dei termini più comuni, RJ45 e RJ11 e cerchiamo di capire , il loro corretto utilizzo e come poterli costruire in autonomia.

esempio di cavo RJ11

RJ11

 

esempio di cavo RJ45

Ethernet_RJ45_connector_p1160054

 

La differenza tra questi due tipi di cavi , è data dal numero di terminali di connessioni sono costituiti: nel primo caso, da 4 mentre nel secondo caso, sino a 8.

Nel primo caso, maggiormente utilizzato sui cavi telefonici (tra gli apparecchi telefonici e la presa telefonica ) mentre nel secondo caso, risulta adottato per le connessioni tra dispositivi di rete ( ad esempio  tra il router e la scheda di rete del nostro pc).

 

Per poter costruire un cavo RJ11, è necessario dotarsi di un plug telefonico a 4 pin oppure a 2 pin mentre il cavo potrebbe anche essere un cavo a 8 terminali.

Per poter connettere i terminali al plug, sarà opportuno dotarsi di una pinza crimpatrice che dovrà saldare in maniera permanente i terminali sui pin.

Lo stesso procedimento dovrà essere effettuato anche nel caso del cavo RJ45.

Per questo tipo di cavo, avremo però diversi metodi di connessione, secondo degli standard, EIA/TIA-568A e EIA/TIA-568B, che in linguaggio più comune vengono tradotti in cavo “diretto” o cavo “crossato (o ethernet incrociato) “.

 

Quando si adottano queste standard ? quando usare un cavo diretto e quando, un cavo crossato?

Nel primo caso, va usato questo standard quando si deve collegare dispositivi diversi ( come ad esempio tra router e switch, tra hub e switch , ect) mentre l’altro standard va adottato quando si deve collegare dispositivi uguali (esempio, tra router e router, tra switch e switch, tra 2 pc).

 

Nel caso di autocostruzione di un cavo, ci si accorge immediatamente di un’anomala installazione al momento di testare il cavo, in quanto durante l’utilizzo, le operazioni non verranno correttamente elaborate; sarà opportuno in questo caso, procedere nuovamente con la crimpatura del cavo che è risultata errata.

Mentre, per quanto riguarda il cavo da adottare si può scegliere tra vari tipi:

 

STP – ideale per lunghezze sino ai 200 metri. Cavo dotato di una schermatura ed inoltre, è costituito da intrecciature di cavi, che consentono di ridurre le interferenze e disturbi vari.

FTP – cavo schermato (cavo dotato di una schermatura che funge da filtro anti disturbo).

         Lunghezza cavo sino ai 100 metri.

UTP- cavo nons chermato. Ideale per lunghezze sino ai 100 metri. Esistono vari tipi di cavo

         UTP, che vanno dalla categoria 1 alla 7.

 

Inoltre, ulteriore distinzione per i cavi fast ethernet, va fatta in funzione della velocità:

  • 100BASE-TX, per cavi UTP a 100 Mbps, limitato per lunghezze di 100 metri.

  • 100BASE-T4, nel quale si lavora a velocità di 100 Mbps, con cavi di categoria 5E.

  • 100BASE-T2.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>