COS’È UN ACCOUNT?

Nuove terminologie entrate nello slang comune con la diffusione di internet

Close up of an internet log in screen

Con questo articolo proseguiamo nella descrizione dei nuovi termini entrati nel parlare quotidiano con la diffusione di internet.

Oggi spiegheremo cos’è un account

L’account è uno “spazio” personale, attribuito ad un unico soggetto da un fornitore di servizi (es. Google, Microsoft, Yahoo ecc.) ovvero da un sito web. Questo ”spazio” mette a disposizione dell’utente un ambiente privato, spesso con contenuti e funzionalità personalizzabili, ed un giusto grado di isolamento dalle altre utenze parallele.

Un account per considerarsi tale, e per potersi configurare, ha bisogno necessariamente di un nome utente (username) e di una password. Lo username è uno pseudonimo col quale il navigatore sarà riconosciuto sul sito, è univoco in quanto non possono esistere 2 utenti con lo stesso username altrimenti si creerebbe confusione; la password è una parola chiave che serve per accertarsi dell’identità del navigatore. Proprio per i motivi appena descritti lo username è pubblico, e la password dovrebbe essere conosciuta solo dal navigatore al quale il profilo si riferisce.

Per poter accedere al proprio account ciascun utente ha bisogno di autenticarsi (cioè di farsi riconoscere), questa procedura viene chiamata login (log-in) e si effettua inserendo negli appositi campi predisposti lo username ( od a volte l’indirizzo e-mail) e la password. La procedura inversa all’autenticazione, ovvero quando si vuole terminare la navigazione da utente autenticato, si chiama logout (log-out).

furto-carta-di-credito-su-internet

Chiudiamo con alcuni consigli utili. Non usate la stessa password per tutti i vostri account; Le password dovrebbero essere sempre molto “robuste”, ma ovviamente più sono complesse più tempo si impiega a loggarsi, per questo consiglio di usare una password “semplice” per le cose meno rilevanti, una media per le cose mediamente importanti ed infine una password molto sicura per i servizi importanti con carte di credito in ballo; Evitate (nei limiti del possibile) di dare le vostre credenziali di accesso a terze persone;

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>