ALLATTAMENTO INPS

come funziona e come fare domanda

L’allattamento inps: riposi giornalieri che spettano alle lavoratrici dipendenti che abbiano un rapporto di lavoro in corso fino al compimento di un anno del minore a seguito del congedo di maternità.

Nel caso di figlio in adozione o affidamento spetta entro un anno dalla data di ingresso del minore in famiglia.

La lavoratrice può usufruire in quanto spettanti, due ore al giorno se l’orario di lavoro è pari alle 6 ore giornaliere e 1 ora al giorno se l’orario stesso è inferiore alle 6 ore; queste ore raddoppiano nei casi di adozione o affidamento di 2 o più bambini, con date di entrate diverse in famiglia, parto gemellare o plurimo.

Spetta alla lavoratrice un importo pari alla sua retribuzione calcolata su base oraria e moltiplicata per le ore di allattamento fatte nel mese. Tale retribuzione viene inserita a cedolino ma non è a carico dell’azienda ma a carico inps, la società erogante avrà un credito che verrà utilizzato a credito nel DM10 dall’invio mensile della denuncia uniemens.

La domanda deve essere presentata direttamente all’azienda, nessuna domanda va presentata all’inps per quanto riguarda le lavoratrici, differente per i lavoratori che ne fanno richiesta se la lavoratrice non ne usufruisce deve presentare domanda alla sede inps di competenza e al datore di lavoro.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>