ALOE VERA: COLTIVARLA IN CASA PER GODERE DELLE SUE INNUMEREVOLI VIRTÙ!

Come coltivare e utilizzare l'Aloe vera, fantastico rimedio naturale per il benessere di tutto l'organismo

aloe-vera-918662_960_720

 

Decora casa con eleganza e semplicità, purifica l’ambiente dalle sostanze tossiche e possiede innumerevoli proprietà curative e depurative: è l’Aloe vera, graziosa succulenta facile da coltivare, per sfruttare le virtù del prodotto fresco.

Le incredibili proprietà dell’Aloe vera

L’Aloe vera contiene più di 160 sostanze benefiche, tra cui vitamine, minerali, enzimi ed acidi grassi essenziali.  È proprio la loro sinergia a donare al succo della pianta le sue grandi proprietà, soprattutto a livello dei tessuti cutanei, per i quali diventa un formidabile rimedio d’emergenza sempre pronto ad essere utilizzato! Potente antinfiammatorio, combatte efficacemente dermatiti ed arrossamenti della pelle, stimolandone la rigenerazione e la cicatrizzazione. Inoltre, grazie all’azione rinfrescante e purificante, permette di detergere la cute con delicatezza, anche in caso di irritazioni, che vengono alleviate dalle sue capacità antibatteriche, favorendo una rapida guarigione. Per il suo utilizzo topico, basta sfregare sulla parte interessata una foglia appena tagliata, facendo fuoriuscire il prezioso gel contenuto al suo interno ed applicandolo nella zona, lasciando poi agire finché non viene assorbito.

Sempre a livello locale, il gel di Aloe vera risulta essere un ottimo doposole, rinfrescante ed emolliente, che dona sollievo immediato alla pelle provata dall’esposizione prolungata ai raggi UV.

Come cosmetico, può essere usato prima della crema viso abituale, per rinforzarne l’azione e donare al viso una luminosità e una purezza invidiabili!

I suoi poteri stupefacenti però non si fermano qui: in virtù del suo contenuto in acemannano, un mucopolisaccaride che l’organismo adulto non è più in grado di produrre, l’Aloe vera è un potente stimolatore del sistema immunitario, con proprietà antimicotiche e antivirali. Per godere di tali benefici la dose ideale iniziale è di 50/60 mg al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, per poi arrivare gradatamente a 100/120 mg/die. Essendo anche un efficace depurativo, durante i primi giorni di assunzione è possibile avvertire qualche disagio come irritazione intestinale, mal di testa o sfoghi cutanei. In questi casi è bene diminuire la dose giornaliera fino alla scomparsa dei sintomi.

aloe-vera-196234_960_720

Come coltivare in casa l’Aloe vera

L’Aloe è una pianta di modeste esigenze, per coltivarla in casa con successo -e assicurarsi la sua utilissima disponibilità a lunga durata- basterà evitare alcuni errori:

  • non lasciare ristagnare l’acqua, predisponendo un terreno sabbioso e ben drenato, fornendole poca acqua (possibilmente demineralizzata) solo quando il substrato è ben asciutto
  • non esporla a fonti dirette di calore, come stufe o caloriferi
  • non esporla alla luce solare diretta
  • non utilizzare mai pesticidi o fertilizzanti solidi; in caso di evidente necessità di concimazione (la pianta risulta floscia e molle) usare concimi liquidi in aggiunta all’acqua, scegliendoli tra quelli contenenti sia macro che microelementi
  • non potarla, ad eccezione delle foglie che verranno utilizzate per gli scopi di cui sopra; si possono tagliare le foglie basali quando si seccano, ma in entrambi i casi bisogna assicurarsi di operare con strumenti sterili e con lame affilate (per evitare tagli irregolari, che potrebbero favorire l’attecchimento di parassiti)

In conclusione…

Coltivare in casa propria la bellissima Aloe vera è piuttosto semplice, e ci permetterà di avere sempre a disposizione un vero e proprio rimedio toccasana per tutta la famiglia, di cui poi difficilmente potremo fare a meno, a tutto vantaggio della nostra salute! L’idea in più? Portare in vacanza un vasetto con una piantina di Aloe vera: per le ferie in montagna si rivelerà utilissima se applicata direttamente sulle punture di insetti, mentre al mare sarà preziosa per lenire gli arrossamenti dovuti al sole :)

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>