ALOE VERA: COME SCEGLIERE I MIGLIORI PRODOTTI

Consigli pratici per l'uso e la scelta di prodotti a base di aloe vera

L’aloe vera, nome comune dell’aloe barbadensis miller, è una pianta che può portare numerosi benefici. I più noti son l’effetto cicatrizzante, stimolante del sistema immunitario, antinfiammatorio, depurativo, antinvecchiamento.

I suoi effetti sono dovuti alla sinergia dei suoi componenti: antiossidanti, vitamine del gruppo B e C, minerali, amminoacidi e polisaccaridi.

I prodotti all’aloe vera si raggruppano in tre tipologie: capsule, gel da bere e creme.

Le capsule di estratto secco son un ottimo metodo per combattere la stitichezza. Bisogna stare attenti a usarle perchè sono un forte purgante. Meglio prenderle alla sera ed evitarle se in gravidanza o con problemi di intestino.

Il gel da bere è un toccasana per la salute di tutto l’organismo, grazie alla regolazione del metabolismo, all’azione antiossidante e antinfiammatoria.
Il gel è di qualità superiore ai succhi, e molti di quest’ultimi son fatti con reidratazione dell’estratto.
Bisogna scegliere bottiglie scure o non trasparenti, in quanto la luce ne altera le proprietà.
Occorre controllare che ci sia il simbolo dello IASC  (International Aloe Science Council), qui sotto nell’immagine. Lo IASC è un’associazione no profit che controlla la qualità dei prodotti a base di aloe inseriti nel mercato mondiale.

Simbolo dello IASC

Simbolo dello IASC

Le creme vengono usate per uso topico. Gli effetti principali cicatrizzante, antirritazione, idratante, rendono le creme ricercatissime. Per valutare le migliori controllare che nella lista degli ingredienti (INCI), l’aloe vera sia al primo posto e verificare se è indicata la percentuale contenuta.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>