ANTICIPO TFR ACQUISTO PRIMA CASA

Quando e come richedere l'anticipo del TFR

Per poter richiedere l’anticipo sul proprio TFR accantonato bisogna fare richiesta al datore di lavoro in forma scritta, allegare quindi l’atto di compravendita della prima casa o il contratto preliminare di vendita (noto come “compromesso”). Il datore di lavoro di seguito controllerà i requisiti che bisogna avere per poter effettuare tale richiesta.

In dettaglio si riportano i requisiti di Legge in materia di anticipo TFR:

- acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli (ex articolo 2120, comma 8, lettera b) documentato con atto notarile. Il diritto all’anticipazione sussiste anche nel caso di acquisto da parte del coniuge ove viga il regime di comunione    dei beni;

- si può chiedere solo un anticipo fino al 70%;

- bisogna avere una anzianità lavorativa di almeno 8 anni di servizio presso la società;

- la richiesta di anticipazione del TFR può essere avanzata solo una volta in costanza al rapporto.

Le condizioni sopra riportate valgono per coloro che hanno deciso di destinare il TFR in azienda. Se il lavoratore ha deciso di destinare il TFR ad un fondo di previdenza complementare la richiesta del TFR deve essere presentata direttamente al Fondo scelto e seguire le loro istruzioni in materia di richiesta anticipo TFR.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>