BIGIOTTERIA OSSIDATA: POSSIBILI RIMEDI

pulire la bigiotteria con metodi casalinghi

Quante volte ci sarà capitato di trovare della bigiotteria venduta nei mercatini veramente carina con piccoli prezzi è magari dopo averla acquistata con soddisfazione abbiamo scoperto con profonda delusione che dopo pochissimo era già annerita, opacizzata, ossidata in poche poche parole da buttar via.

Comunque non disperate anche per questo ci sono diverse soluzioni casalinghe a basso costo che risolveranno il vostro problema.

Comincio dicendovi che prima di passare ai rimedi è meglio conoscere anche come evitare l’insorgenza di questo inconveniente.

Come tutte sapranno la bigiotteria in genere tende ad annerire ma alcune brutte abitudini ne accelerano il processo.

Il sudore, il profumo e il contatto con l’acqua sono grandi nemici e se per il primo non si può fare niente per gli altri due basta fare un pò di attenzione.

Un ulteriore cautela può essere passare sopra al nostro monile una leggera spennellata di smalto trasparente.

Vediamo ora come rimediare quando il danno è fatto.

Per la bigiotteria con “cromatura argentata“ per intenderci se la superficie è piccola e senza molte increspature quindi una superficie molto liscia e facile da raggiungere in tutti i punti ci basterà dopo averla pulita con un pennellino da trucco o da pittura per eliminare eventuali residui di polvere passarci sopra del dentifricio e lasciarlo agire per qualche minuto strofinando delicatamente con i polpastrelli, se però è molto annerito stendete il dentifricio e lasciate che si secchi per un azione più profonda, in entrambi i casi risciacquate con acqua calda per facilitare la rimozione del dentifricio, quando l’oggetto sarà perfettamente pulito asciugatelo con cura e noterete un risultato sorprendente.

Per ridare l’originale splendore ai vostri accessori di qualsiasi “finitura dorata o argentata” potete usare il bicarbonato di sodio che ha il potere di rimuovere la patina scura che si è formata sulla bigiotteria ossidata.

Quindi basta mettere in una ciotola dell’acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato e procedere in due modi sia imbevendo uno straccio nella soluzione da strofinare sull’oggetto o più semplicemente immergendo il monile.

Un altro rimedio ancor più rapido è quello di immergere i nostri bijou in alcool denaturato.

Infine anche l’aceto può rappresentare una buona soluzione per bigiotteria in rame, ottone, acciaio, l’aceto è utile per rimuovere lo sporco stratificato e per ridare lucentezza.

Quindi prima di buttar via un bijou che ci piace particolarmente proviamo qualcuno di questi metodi fai da te salvando le tasche e un accessorio che amiamo particolarmente.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>