CHE COS’È LA USB TYPE-C?

La nuova porta di connessione e stata già usata da Apple, nei prossimi anni sarà introdotta anche per gli altri dispositivi.

USB TYPE CL’USB Type-C sta diventando un argomento molto analizzato nel mondo del IT, ma cos’è?Quest’ultimo è un connettore standardizzato, che sostituirà i classici cavi USB e non solo. Si presenta come un connettore reversibile però incompatibile con gli altri USB, di piccole dimensioni e con molti vantaggi al contrario dei suoi avversari, potrebbe essere utilizzato come un unico cavo necessario per tutte le nostre esigenze.

Funzionalità del USB Type-C

Lo standard del Type-C fà riferimento alle vecchie spine degli altri connettori. Le vecchie USB (Type-A) saranno sostituite da questo nuovo connettore, che potrà essere utilizzato ugualmente sia da un’estremità che dall’altra.Questo è il maggior vantaggio di questi nuovi connettori.Visto che le porte Type-A sono più grosse, sono stati inventati alcuni connettori più piccoli che potessero essere utilizzati per i dispositivi portatili, il mini-A, micro-A, Type-B, mini-B, micro-B, mini-AB, USB 3.0 micro-B. Ebbene l’USB Type-C sostituirà tutti questi connettori elencati prima grazie alle sue dimensioni ridotte.Il cambio delle porte per tutti i dispositivi averà gradualmente, perciò troveremo piano piano cambiare tutte le porte dei nostri dispositivi.

Un’altro vantaggio di questo connettore è anche la velocità, che teoricamente può toccare i 10 GBps, 2 volte più veloce del USB 3.0.In questo modo il trasferimento dei dati sarà molto più veloce.In ogni caso, la porta USB Type-C non sarà un’esclusiva dello standard USB 3.1, in quanto sarà compatibile con tutte le altre versioni USB. Esiste già sul mercato un dispositivo USB 2.0 con porta Type-C.

Insieme a tutti questi vantaggi l’USB Type-C potrà avere anche altre funzionalità. Sarà compatibile anche con gli standard dei segnali video, dando la possibilità di essere adattato alla trasmissione verso i monitor con porte HDMI, DisplayPort e VGA. Non sarebbe sbagliato pensare che nei prossimi anni troveremo insieme ai connettori classici anche una porta USB Type-C.usb_31_foxconn_image_render_leak_1

In fine il connettore Type-C può offrire supporto per il protocollo Power Delivery.Le porte reversibili possono trasmettere corrente elettrica dai entrambi lati.Secondo le specifiche tecniche il connettore Type-C può trasferire fino a 100W di corrente elettrica.

Fino a quando l’USB Type-C diventerà il connettore standard nell’industria troveremo sul mercato degli adattatori a prezzi accessibili.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>