RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE IL CAMBIO DI STAGIONE

Non ci sono più le mezze stagioni...e neanche i mezzi rimedi...

erbe Con il cambio di stagione arrivano sempre i soliti malanni (di stagione appunto), la cosa migliore ovviamente piuttosto che curare un raffreddore, è quello di prevenirlo per quanto si possa fare.
Infatti  non stiamo decretando un sistema unlaterale per risolvere il problema ma stiamo per dare alcune regole preziose per ridurre al minimo il rischio di esposizione agli agenti patogeni dei periodi primaverili ed autunnali in special modo.

La tradizione , vuole che sia l’apporto di vitamina C all’organismo ad essere tra le principali armi che la natura ci mette a disposizione, ci sono comunque alcuni antibiotici naturali possono essere potenti trattamenti per le malattie, poiché prevengono disturbi  e mantengono il corpo in equilibrio. Gli antibiotici naturali come il miele, lo zenzero e l’Echinacea, tra gli altri, sono potenti rimedi per molti tipi di malattie e disturbi.

La Vitamina C

La Vitamina C è una vitamina necessaria per un corpo sano. Ma anche può essere usata per combattere le infezioni batteriche e molte altre malattie. Prenderla all’inizio di un raffreddore può aiutare il corpo a guarirsi più velocemente o può anche essere usata per prevenire il raffreddore, attenzione però perché il  fabbisogno giornaliero, di vitamina C è limitato per farvi capire ecco una tabella esplicativa.

Quantità assuntaQuantità assorbita
100 mg80 mg
200 mg150 mg
500 mg300 mg
1.000 mg550 mg

RDA europea consigliata (60 mg, una dose bassissima), tutta la vitamina C in eccesso verrà espulsa con le urine, quindi bombardarsi di vitamina C non farà altro che produrre per così dire “urina di lusso”.

Miele locale

Il miele ha delle naturali proprietà antibiotiche. Spalmarlo su ferite e bruciature  può aiutare  a combattere le infezioni  e agevolare una ripresa e guarigione più veloci. . Usarlo come dolcificante naturale, aggiunto al tè, è un modo eccellente  per assicurarsi dei benefici salutistici.
Usare del miele prodotto localmente e artigianalmente, può anche aiutare a combattere le allergie stagionali ed ambientali Dato che le api usano polline locale per fare il loro miele,  le persone che abbiano allergie da polline, possono trovare sollievo nel consumare del miele locale

Aglio

L’aglio per antonomasia è uno degli antibiotici naturali più potenti, contiene anche molta vitamina C, si dice che uno  spicchio d’aglio alla mattina con un bicchiere d’acqua sia un aiuto infallibile per la lunga vita, tiene lontane le infezioni e problemi come mal d’orecchi, raffreddori, influenza e polmonite. Questo prodotto dell’orto aiuta ad aumentare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di malattie cardiache.
E non a caso secondo le credenze popolari sarebbe un rimedio infallibile anche contro i vampiri!

Echinacea

L’Echinacea è spesso usata per trattare ferite ed infezioni batteriche,grazie alle sue proprietà immunostimolanti, è una delle piante medicinali più ricercate nel panorama fitoterapico italiano. Non solo è utile per prevenire malattie, aumentando il sistema immunitario, ma può anche rendere più lievi i sintomi di malattie già in corso aiutando così la ripresa ed il recupero dalla malattia. Applicata localmente può disinfettare e trattare eczemi  e psoriasi. E’ eccellente anche per le scottature solari, io la prediligo in ogni cambio di stagione per la  prevenzione di malanni soprattutto per mi figlia, infatti è molto molto consigliata in ambito infantile essendo un rimedio omeopatico e realmente efficace.

Zenzero

Lo zenzero è una radice usata sia in ambito culinario che nella medicina tradizionale cinese, tant’è che oltre la metà dei rimedi della medicina tradizionale cinese lo comprendono negli ingredienti base. La sua polvere, è anche nota per la sua capacità di calmare stomaci in

infuso

disordine ed è ha un effetto ristorativo quando usato come tisana. Come già detto prima lo si può usare molto in cucina.

In conclusione

Tutti questi sono i principali rimedi per prevenire e combattere i cambi di stagione ma ve ne sono molti altri che, non sono da escludere in quanto, questi rimedi sono molto potenti ma a seconda del soggetto e delle condizioni di quest’ultimo posso variare la loro efficacia, ad esempio molti utilizzano l’argento colloidale, altri hanno ottenuto ottimi risultati con la curcuma, una spezia molto diffusa.

 

Quindi diciamo che i rimedi naturali sono talmente tanti che a forza di provarli finirete per non ammalarvi più!!!!!!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>