COME APRIRE UNA DISCOTECA

Tutte le informazioni per aprire una discoteca: iter burocratico e regole da seguire

discoteca

Gestire una discoteca può portare ad enormi introiti ma….come fare? Che cosa bisogna fare per aprire un locale notturno? Quali sono le regole da seguire??

Per aprire una discoteca sarebbe meglio avere esperienze pregresse perchè solo così potrete guadagnarci bene; trovate la formula giusta e non ve ne pentirete!

Prima di aprire un locale nuovo o di prenderne in gestione uno, occorrerebbe studiare una formula che possa attirare più pubblico possibile proponendo diverse sale con musiche di diverso tipo (House, Techno, Garage, Party, ecc..) e poi magari studiare le serate a tema (gay, revival, anni 80, anni 90, ecc…). Bisogna anche studiare il territorio dove si mette il locale, per poter offrire alla gente la più vasta scelta di divertimento possibile. Ricordatevi anche di variare almeno una volta l’anno le vostre scelte proponendo sempre novità per far si che nessuno si annoi facilmente, visto che dovete sottoporre la musica ad un pubblico vario ed eterogeneo e ricordatevi che lo stesso si stanca facilmente! Create novità, magari per ogni tipo di persona, che frequenta il vostro locale (quarantenni, giovani, ecc…) in modo da non scontentare nessuno e ricordatevi di create un grazioso bar al suo interno con personale esperto e preparato!

Il primo passo da fare è quello di richiedere i permessi per il vostro locale notturno. Prima bisogna iscriversi al Registro esercenti ed al Registro Delle Imprese della Camera Di Commercio. Poi bisogna procurarsi il certificato di destinazione d’uso dei locali, la licenza amministrativa e la licenza di pubblica sicurezza (si trovano tutti e tre in Comune). Poi ci vogliono i pareri della Commissione Provinciale di Vigilanza (che fa riferimento alla Prefettura), la quale dovrà valutare la metratura del locale, le uscite di sicurezza obbligatorie e la posizione geografica dello stesso. Tutti i pareri sono vincolanti ed obbligatori per legge e senza di essi non potrete aprire la vostra attività.

Poi ci vuole il parere dei Vigili Del Fuoco, i quali ci rilasceranno il Certificato Di Prevenzione Degli Incendi e poi ci vuole l’autorizzazione sanitaria della Ussl Locale.

Ci vorranno anche: un’impianto di aerazione, diversi impianti elettrici, molti mixer, magari una sala giochi, una sala lounge molto confortevole per gente che vuole rilassarsi, un guardaroba, una security per la sicurezza del locale, una biglietteria, servizi igienici, cabine per gli artisti, stazioni di mixaggio, gli uffici di amministrazione, la direzione, arredamenti confortevoli e tutto altro ciò che vi viene in mente per rendere l’ambiente sempre innovativo e confortevole; ed ultimo (ma non meno importante), che ci sia un parcheggio adiacente al vostro locale. Per quest’ultimo, converrebbe aprire la discoteca, lontano dai centri urbani, in modo che sia grande e capiente. Fate molta attenzione alla scelta delle apparecchiature tecniche tra cui mixer, ecc.. e fate sempre la manutenzione ai vostri impianti.

Se tutto va per il verso giusto, avrete il vostro locale aperto e vi divertirete un sacco!

Buon lavoro!!!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>