COME ATTIRARE GLI UCCELLI

tecniche per attirare degli uccelli nei nostri giardini terrazzi o balconi

mangiatoie per uccellini Immaginate di svegliarvi invece che col solito trillo della sveglia col cinguettio degli uccelli !!!

E’ piacevole vero ? Il birdwatching è un hobby molto semplice da praticare per chiunque e indubbiamente piacevole.

Può diventare un momento di condivisione con figli e nipoti e per svolgerlo non è necessario avere un giardino o un terrazzo, (anche se averli semplifica di molto le cose). Qui, vediamo le basi per attirare gli uccelli.

Per prima cosa, è necessario considerare il nostro ambiente di vita.  Chi vive in campagna è senz’altro agevolato nell’attirare gli uccelli rispetto a chi vive in città. Quindi andiamo con ordine, osserviamo se ci sono elementi naturali che attirino i volatili come stagni o alberi, o se avete bisogno di utilizzare componenti artificiali come fontanelle e mangiatoie per uccelli.

Parliamo di acqua; quest’elemento è essenziale per i nostri amici pennuti. Specie durante l’estate infatti gli uccelli proprio come noi amano rinfrescarsi. Ci basterà recarci in un qualsiasi negozio di ferramenta e ottenere una sospensione per il bagno degli uccelli o un uccelliera con catino annesso. Mangiatoie e voliere daranno un valore aggiunto al vostro cortile.  Una Birdhouse anche piccola vi darà la possibilità avere una casa di uccelli che presto sarà visitata da fringuelli e altri volatili.  Uccelli più piccoli, come i fringuelli, di solito sono più inclini all’utilizzo di un Birdhouse nel giardino di casa.

Se stai cercando di attirare colibrì nel vostro cortile, vi converrà acquistare un alimentatore per colibrì da porre nel vostro cortile.  Solitamente sono semplici da installare, è sufficiente aggiungere un po’ di zucchero e l’acqua nell’alimentatore.  Se volete strafare, ci sono in commercio anche alcuni particolari miscele di alimentazione per colibrì.

Se invece volete attirare uccelli più grandi, vi basterà mettere cibo per gatti nel giardino di casa.  Avremo presto stromi di uccelli come i Blue Jays o i corvi.  Fate attenzione con questo metodo tuttavia, perché potreste anche attirare animali come procioni e talpe nel vostro giardino. Inoltre, se avete animali domestici che vivono nel giardino di casa, assicuratevi che il loro approvvigionamento di cibo sia separato e protetto dalle voliere e uccelliere. Ciò contribuirà a garantire la sicurezza del vostro animale, e farà si che non ci siano zuffe nel vostro cortile.

Se non doveste avere un giardino un terrazzo potete sempre ovviare con degli alimentatori per uccelli e dei punti di nidificazione da porre sul vostro balcone.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>