COME CONTROLLARE L’ESTRATTO CONTO EQUITALIA DA CASA

Vediamo in pochi passaggi come tenere sotto controllo la nostra posizione debitoria

equitaliaOggi grazie al servizio di Equitalia osservare la propria posizione debitoria è facile e immediato. Bastano un computer e una connessione a internet ed il gioco è fatto. Dal sito web si può verificare il corretto recepimento di provvedimenti: conclusione delle procedure di sgravio di cartelle esattoriali, iter di annullamento multe o di tributi da pagare e così via. A partire dall’anno 2000 la posizione debitoria è visualizzabile , accedendo tramite credenziali fornite dall’INPS o dalle Agenzie delle Entrate.

Con questo strumento Equitalia spa vuole offrire massima trasparenza e semplificazione nelle modalità di controllo della posizione fiscale.  

Come già specificato in precedenza occorrono delle credenziali di accesso quindi:

  1. Codice utente
  2. Password
  3. Codice PIN

Le persone fisiche e giuridiche per ottenere queste credenziali  devono collegarsi al sito e quindi dalla Home Page bisogna cliccare su  “Servizi online”. Compilato l’apposito modulo, verranno anche fornite le credenziali. Per ottenere il PIN INPS  è necessario invece andare sul sito dell’Istituto, accedere all’area “Servizi online” e quindi alla voce “Richiesta PIN Online” e cliccare infine su Accedi al servizio.

1403089116

Grazie a questo sistema è possibile verificare tramite alcuni semplici passaggi, la propria cartella esattoriale senza l’obbligo di mettersi in coda aspettando il proprio turno in una delle Agenzie di Equitalia sul territorio: dal sito web è possibile verificare lo stato dei propri debiti, col dettaglio di ogni cartella esattoriale a proprio carico e di ogni singolo tributo dovuto.

Il codice utente sarebbe la partita IVA per le imprese o il codice fiscale per le persone fisiche. Serve connettersi al sito dell’Agenzia delle entrate,  e cliccare sulla voce “Se non si è ancora registrati….”, per poi seguire le istruzioni ivi indicate. Il sistema propone una scheda elettronica da compilare con i dati necessari e fornisce subito le prime 4 cifre delle dieci che compongono il codice PIN. L’interessato riceverà al proprio domicilio, a pochi giorni dalla richiesta, attraverso servizio postale  le restanti sei cifre e la password per poter accedere al servizio “estratto conto online”. In caso di mancato recapito la persona interessata sarà tenuta a presentarsi personalmente presso l’ufficio dell’Agenzia territoriale competente, che provvederà ad effettuare le operazioni necessarie per l’attribuzione di un nuovo codice PIN.

estratto-conto-Equitalia-300x199

Una volta fatta la registrazione, si accederà al proprio estratto conto immettendo il nome utente e la password nell’apposita finestra presente nella homepage del sito Equitalia.  Da questo pannello si può controllare  il debito complessivo nei confronti del Fisco,  come tributi, ripartizione degli interessi e altre spese. Da qui sarà possibile anche osservare l’andamento di un eventuale piano di rateazione che sia già in corso, o verificare se siano stati già emessi provvedimenti nei propri confronti, come:

  1.  ipoteche
  2. sospensioni,
  3. sgravi
  4. fermi amministrativi.

Queste operazioni sono molto importanti, in quanto consentono la verifica di legittimità e di regolarità di ciascun importo addebitato.

Ogni contribuente in conclusione, può avere accesso alla propria posizione,  attraverso credenziali di accesso richieste sui portali dell’Agenzia delle Entrate affrontando la gestione di un debito o iscrizione a ruolo, sulla ripartizione interessi o sulle altre spese in modo facile e immediato.Daltronde i vantaggi non si fermano solo a questo. Si può anche decidere di saldare immediatamente il proprio debito, pagandolo direttamente online. Si seleziona quindi le cartelle che si intendono pagare e si compila il modulo Rav presente sul sito.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>