COME CREARE UN PICCOLO GIARDINO

istruzioni su come curare le piante d'appartamento

giardinaggio artigianaleA quanti piace il giardinaggio ?

Sicuramente la stragrande maggioranza risponderà di si, però causa mancanza di un giardino molti rinunciano a quest’hobby stupendo.

Si può praticare il giardinaggio anche stando in ambienti chiusi. Moltissime persone amano avere delle piante in casa, per molti motivi, queste valorizzano l’ambiente, aggiungendo un tocco di eleganza e leggiadria, contribuiscono a rinfrescare gli ambienti chiusi, e riscaldano l’aria all’interno dell’appartamento nei periodi più freddi.

Ci sono molte piante da scegliere che crescono bene in casa

Provate a scegliere piante che fioriscono negli ambienti chiusi.  Apporteranno una nota di colore e fragranza nella stanza.  Se la pianta è cresciuta tanto da uscire fuori del vaso, allora sarà bene spostarla in un contenitore più grande; aggiungiamo una decina di pollici di terreno nel nuovo contenitore, poi rimuoviamo con cautela la pianta con tutto il terreno, e inseriamola nel nuovo contenitore.  Sarà bene assicurarsi di lasciare due o tre pollici liberi dalla terra. Ciò contribuirà a fermare la fuoriuscita d’acqua dai lati del contenitore quando innaffieremo la pianta. Uno dei danni più grossi che una pianta d’appartamento può ricevere infatti, deriva da un irrigazione sbagliata.

Un modo pratico per capire se bisogna o meno annaffiare la pianta è di infilare l’indice nel terreno fino al giunto centrale nel dito.   Se il terreno è umido non è necessario innaffiare la pianta. Alcune piante non amano essere innaffiate dall’alto, ma dal fondo.  Per questo occorrerà procurarsi un annaffiatoio con il beccuccio nella parte inferiore così quando innaffieremo l’arbusto l’acqua penetrerà a fondo nel terreno.

In alternativa si potrebbe inserirlo in un contenitore pieno d’acqua per circa mezz’ora, per poi trasbordarla fuori dell’acqua e lasciare che il superfluo fuoriesca dal contenitore.

A rischio di sembrare pedante lo ribadisco: controllate le vostre piante almeno una volta alla settimana per vedere se hanno bisogno di irrigazione, un’ annaffiatura troppo abbondante causa tanti danni quanti una essicazione.

Man mano che la pianta crescerà userete vasi sempre più grandi.

Non dimenticate di mettere sul fondo o fra gli strati del terreno del concime, per favorire la sua crescita e di potarla ove ci siano ramoscelli marci o spezzati.

A seconda di quanta luce riceva dalla sua posizione, si potrebbe anche impiegare un po’ di illuminazione ambientale.

 

Un commento per “COME CREARE UN PICCOLO GIARDINO

  1. Giuliano Marinelli da verona scrive:

    BELLISSIMA LA CARRIOLA FIORITA!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>