COME DIVENTARE GUARDIA SVIZZERA

i requisiti necessari per entrare a far parte del corpo armato pontificio

agf103223540605194918_big

Le Guardie Svizzere svolgono servizio di sicurezza in Vaticano, al servizio del Papa. Devono garantire l’incolumità del Pontefice in ogni situazione, nelle udienze, nei ricevimenti, in alcuni casi accompagnando il pontefice anche nei viaggi (compito questo più spesso riservato alla gendarmeria vaticana). Hanno anche il compito di garantire protezione al Collegio dei Cardinali, alla morte del pontefice,  quando la Sede Apostolica è vacante. La scelta del pontefice di avvalersi del servizio di questo corpo armato risale agli inizi del 1500, per volontà del Papa Giulio II, rimasto favorevolmente colpito dai racconti degli eroismi compiuti in guerra dai soldati svizzeri. Da allora, fino ad oggi, sono sempre state svizzere le forze armate dedicate alla sicurezza del pontefice, nonostante fortune alterne e numerosi scandali. Il totale delle guardie svizzere presenti oggi in Vaticano è di 110, caratterizzate dall’uniforme di colore blu, arancione e rosso, con l’aggiunta del cappello con il pennacchio, veste che sembra riprendere motivi stilistici prettamente rinascimentali. La bandiera, a croce bianca, richiama a valori quali rispetto ed onore.

Per poter diventare una guardia svizzera bisogna possedere alcuni fondamentali requisiti:

  • essere cittadino svizzero, per nascita o per successiva acquisizione
  • avere assolto l’obbligo del servizio militare in Svizzera, della durata di due anni, il quale rilascia, se meritato, un documento nel quale si attesta la buona condotta
  • va professata la fede cattolica
  • non bisogna avere un’età superiore ai 30 anni
  • diploma di scuola media superiore (di qualsiasi istituto), o un certificato di formazione professionale
  • altezza non inferiore ai 174 cm
  • essere celibi ( il matrimonio è concesso soltanto agli ufficiali di grado maggiore)

Lo stipendio di una guardia svizzera è di circa 1800 franchi svizzeri, con vitto e alloggio compresi, equivalenti a 1500 euro.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>