COME FARE UN DADO IN CASA

Lo puoi fare anche in casa.

 

ricetta-dado-vegetale-fai-da-te-verdure-avanzate-2-640x476Come fare il dado in casa?  Prima di tutto siamo noi personalmente che scegliamo gli ingredienti da usare, la preparazione viene fatta con le nostre mani “siamo noi a mettere le mani in pasta

 I tipi di dado: di carne (manzo, pollo, maiale, i più usati), di verdura, erbe aromatiche e anche senza glutine​.

Adesso vediamo nel dettaglio alcune ricette.

Dado di carne di manzo (oppure altro tipo di carne)

Ingredienti per 3 barattoli di dado di carne di 125 ml circa a barattolo.

300 grammi di carne di manzo; un pomodoro maturo; una costa di sedano; 2-3 carote; una cipolla di Tropea; un rametto di rosmarino; uno spicchio d’aglio; 80 grammi di olio extravergine d’oliva; un bicchiere di vino rosso; 290-300 grammi di sale fino.  

Procedimento: 

Tagliate a pezzi piccoli la carne, e con l’acqua sì sciacqua.

Pulire e lavare tutte le verdure che poi vanno tagliate a pezzi grossi.

La verdura tagliata, poi si mette nel frullatore o mixer, aggiungere gli aghi di rosmarino e tritare tutto

Aggiungere olio e sale e continuare a tritare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Dopo aver frullato tutto, si aggiunge tutto in una pentola e poi mettere sul fuoco e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Dopo 5 minuti: aggiungere la carne che abbiamo preparato e farla cuocere per 25 minuti.

Prendere il frullatore ad immersione e frullare tutto, fino ad arrivare ad avere una crema.

Lasciate cuocere per altri 5 minuti il dato finché non diventa denso.

Quando vediamo che il dado di carne si è addensato, prendiamo i barattoli con tappo a vite (i barattoli vanno puliti e sterilizzati) si riempiono lasciando spazio tra il coperchio.

Il dado di carne è pronto per essere utilizzato subito, oppure può essere conservato seguendo i passaggi per conservarlo.

Il procedimento da seguire per conservare: bisogna sterilizzare i barattoli che andremo a mettere il dado di carne.

Quindi in un pentola si mettono i barattoli pieni con il dado di carne, i barattoli non devono toccare tra di loro, si avvolgono intorno dei canovacci. Riempire la pentola con acqua fredda 5 centimetri sopra i barattoli, la pentola si mette sul fuoco per raggiungere l’ebollizione. Quando l’acqua bolle lasciate bollire per circa 20 minuti. Quando l’acqua si sarà raffreddata prendiamo i barattoli.

Dove conservare i barattoli del nostro dato di carne: in un luogo al buio asciutto e aerato.

Quando si apre il barattolo va conservato in frigo.

Dado vegetale di erbe aromatiche:

Ingredienti: 2-3 carote; 200 grammi di sedano; una zuccherina; una cipolla; 100 grammi di prezzemolo; 2 rametti di rosmarino; 20 – 30 foglie di basilico; 15-18 foglie di salvia; 140 – 150 grammi di sale; un cucchiaio di olio.

Procedimento: tagliare molto finemente le erbe aromatiche. Dopo si versa tutto in una pentola di acciaio con un cucchiaio d’olio coprendo con il sale.

Cuocere a fiamma bassa per un’ora e mezza, senza giungere acqua.

Frullare il tutto con un semplice frullatore, e poi dopo aver frullato tutto si mette nella pentola sul fuoco fino a quando non si sarà addensato.

Ancora caldo il dado si versa nei barattoli in vetro, si lascia tutto raffreddare e conservare in frigo. Il dato così ottenuto si può conservare in frigorifero per 4 -5 giorni.  Oppure si può congelare nei barattoli di plastica o di vetro per circa 6 mesi.

Ricetta del dato senza glutine. Questo tipo è adatto a chi soffre di celiachia o intolleranze.

Procedimento.

Ingredienti: carote 2-3; cipolla 1; pomodoro 1; gambi di sedano 2; zucchine 1-2; un spicchio d’aglio; alcune foglie di erbe aromatiche; un ciuffo di prezzemolo; un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva; 190-200 grammi di sale grosso; 30 grammi di vino bianco.

Procedimento: frullare tutte le verdure, dopo versare in una pentola d’acciaio inossidabile con bordi alti.  Aggiungere olio, sale grosso e vino.

Mescolare bene e cuocere per 30 minuti a fuoco lento, con coperchio. Lasciare intiepidire, creare un composto omogeneo con frullatore ad immersione.  Si cuoce ancora per qualche minuto, affinché il rimanente liquido di cottura possa evaporare. Fine.

Il dado può essere conservato in vari modi: si può mettere in pirofila di vetro o barattolo, e poi metterlo nel frigorifero per circa una settimana, oppure congelare in congelatore.

Ultima ricetta parliamo del dado senza cottura:

Nota bene: E’ necessario cuocere le verdure.

Ingredienti: un chilo e mezzo di sedano; un chilo di sale fino; un chilo di carote; mezzo chilo di zucchine; 400- 500 grammi di pomodorini; 800 – 900 grammi di prezzemolo; 450-460 grammi di fagiolini; 200-210 grammi di timo.

Procedimento: tritare bene le verdure (per tritare potete utilizzare un utensile chiamato mezzaluna o un frullatore o robot) mescolare con un chilo di sale fino.

Dopo si mettono le verdure tritate nei barattoli di vetro sterilizzati, coprite con carta pergamena e chiudete con un tappo, vi raccomando controllate il tappo, che sia un buon tappo.

In fine alcune considerazioni.

Le ricette possono variare, alcuni aggiungono qualcosa in più o tolgono qualcosa nelle ricette, anche il procedimento può variare.

Vi ricordo che il dato può usare utilizzato nei primi piatti: tortellini in brodo, pastina, ravioli e tanto altro.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>