COME FARE UN RIASSUNTO

Come sintetizzare efficacemente un brano o un breve testo.

Ognuno di noi si è trovato, nella propria carriera scolastica, a dover fare un riassunto di brani o di brevi testi. La capacità di sintesi è una delle abilità più importanti perché, sintetizzando testi si può studiare più velocemente. Inoltre, per fare correttamente un riassunto, non trasformando i contenuti di un testo, occorre saper rielaborare ciò che si legge.

riassunto

Per produrre un buon riassunto basta acquisire un particolare metodo, che si può dividere nelle seguente fasi.

  1. Prima lettura. Prima di fare la sintesi di un testo occorre leggere tutto il brano senza focalizzarsi su particolari punti ma tentando di comprendere il senso generale.

  2. Lettura approfondita. Terminata la prima lettura è indispensabile rileggere il testo sottolineando le principali parole chiave che si possono individuare.

  3. Divisione in sequenze. Una volta individuati i punti principali del testo occorre dividere il testo in sequenze in base al loro contenuto. È utile dare un titolo a ciascuna sequenza individuata, il titolo deve rappresentare al meglio il contenuto della sequenza. Il titolo può essere una breve frase oppure una parola, magari una delle parole chiave individuate precedentemente.

  4. Schematizzazione. A questo punto è utile racchiudere in uno schema o in una mappa concettuale i temi ritrovati nella lettura. La schematizzazione dovrebbe partire dalla proposizione cronologica delle sequenze, tuttavia, tra le sequenze e tra i contenuti si possono (e si devono) trovare altri collegamenti.

  5. Fare il riassunto. Infine, lo schema prodotto va tradotto in frasi di senso compiuto. Per riassumere un brano è completamente inutile copiare frasi o pezzi di frasi. I collegamenti tra i concetti e tra le parole chiave vanno rielaborati e riscritti con parole proprie.

La capacità di sintesi si sviluppa con il tempo e applicandosi con costanza. Fare un riassunto non è così semplice, si corre il rischio di commettere errori che compromettono il risultato. Ad esempio, si può pensare che riassumere significhi copiare frasi o parole del testo. In questo caso si tralascia di rielaborare i contenuti facendoli propri. Errore grave!

Un altro errore potrebbe quello di tralasciare la sintesi di pezzi del brano che non si comprendono. Il testo va riassunto nella sua interezza, tralasciando dei pezzi si possono perdere collegamenti logici e contenuti importanti. Occorre quindi dotarsi di tutti gli strumenti (vocabolario, computer, telefono per chiedere aiuto a qualcuno) che permettono di capire il testo nella sua interezza.

Per finire una battuta: “Chi sintetizza è a metà dell’opera, o quasi”

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>