COME LEGGERE UN BILANCIO AZIENDALE

Vediamo insieme

come-leggere-un-bilancio-aziendale_84567e5daf093110527efd764af903b7

Il bilancio è un documento che le aziende sviluppano alla fine di ogni anno e ha lo scopo di riscontrare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda; è un documento di massima importanza la cui lettura corretta, è fondamentale per l’imprenditore al fine di definire e attuare decisioni future nell’interesse dell’impresa e permettere così un adeguato sviluppo della stessa e deve essere un punto di partenza e di riflessione per prendere le decisioni per il futuro.

Nel bilancio non ci sono voci più importanti di altre, ma ci sono voci a cui dare più peso rispetto ad altre. I soggetti che possono avere interesse a conoscere il bilancio sono gli investitori come le banche, i soci, i dipendenti, i clienti, i fornitori; molto spesso gli imprenditori basano la lettura del bilancio solo sul fatturato confrontandolo con quello degli anni precedenti e da ciò si accorgono se l’azienda in questione si trova in una brutta situazione; adesso vediamo come leggere un bilancio aziendale.

Abbiamo visto precedentemente la cosa più sbagliata che possa fare un imprenditore ovvero prendere visione principalmente del fatturato e gli utili netti ottenuti nel corso dell’anno tralasciando la qualità dell’attività. Certo, non possiamo escludere,  che il fatturato oppure gli utili ottenuti non siano importanti per un’impresa, anzi sono il biglietto da visita per l’imprenditore che voglia farsi concedere più facilmente un prestito da una banca. Sicuramente non sono le sole voci che devono essere lette dall’imprenditore per avere un controllo e una gestione patrimoniale efficace nel corso degli anni.

Analizzare la qualità del fatturato consente di capire se il guadagno netto di un imprenditore è solo risultante sulla carta (magari esso potrà vantare dei fatturati elevati sulla carta ma in realtà non potrà usufruire di guadagno concreto nelle casse in azienda perché i propri clienti non hanno ancora saldato i pagamenti e quindi si trova con molti debiti all’attivo). In quest’ultimo caso, la liquidità aziendale rischia di risultare molto compromessa in quanto l’azienda si trova di fronte a clienti insolventi o comunque cattivi pagatori. Soffermarsi sulla qualità del fatturato significa realizzare nel modo ottimale gli obiettivi di un’azienda, perché ogni decisione presa seguendo un bilancio letto erroneamente, può influire in maniera negativa sul suo rendimento economico finale.

Come si può evincere da quello che si è detto, gli aspetti tecnici del bilancio, potranno essere acquisiti con il tempo ma, l’equilibrio di un azienda si ottiene con la realizzazione di un ricavo maggiore dei costi e con lo sviluppo della sua grandezza finanziaria, per ogni impresa quindi svolgere il controllo delle entrate e delle uscite si pone come un’attività primaria per la sua totale e duratura realizzazione.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>