COME SEGNALARE AL COMUNE LE BUCHE STRADALI

Come presentare una contestazione al Comune per buche stradali

La mediocre manutenzione e la presenza di buche sulle strade o sui marciapiedi può causare innumerevoli danni ai veicoli e alle persone. Il danno subito dovrà essere risarcito dall’ente proprietario della strada, quindi se si tratta di una strada comunale, la richiesta di risarcimento dovrà essere presentata al Comune. Sono richiesti dei requisiti per poter presentare una domanda di risarcimento. Se un cittadino incappa in una buca stradale, può segnarla al Comune, per evitare che altri cittadini subiscano danni.

Procedimento per la segnalazione all’Ente Comunale

Potreste aver subito un danno causato da una buca sulla strada, anziché richiedere esclusivamente il risarcimento per il sinistro, è utile per tutti i cittadini attivarsi nei confronti dell’Ente Comunale. La Legge 241/90 prevede la possibilità di apertura di un procedimento amministrativo per una richiesta di intervento. La richiesta comporta anche una risposta dell’Ente in relazione all’esito del procedimento. Il funzionario responsabile è punibile per responsabilità penale, in caso di mancata risposta. Il problema potrebbe essere risolto da un altro funzionario a cui viene attribuita la competenza della risoluzione, ma il rischio di una responsabilità penale richiede l’attivazione dell’Ente Comunale.

Requisiti per il risarcimento dal Comune

Il danno causato può essere risarcito, presentando una richiesta di risarcimento al Comune. I requisiti necessari, per avere il diritto di esigere un rimborso per il danno causato dalle buche stradali, sono:

  • Il Comune deve avere un potere effettivo sul bene e deve essere in grado rilevare e di eliminare il pericolo derivante dall’avvallamento della strada.
  • Esistenza di rapporto tra il danno e la buca stradale.

Le disposizioni precedenti hanno fatto leva sulla percezione della buca stradale, quindi il cittadino ha sempre dovuto dimostrare che l’avvallamento stradale fosse difficilmente individuabile. Attualmente è riconosciuta la responsabilità del Comune, in base ai suddetti requisiti. La richiesta deve essere compilata in carta libera, con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo in cui si è verificato il sinistro. Le foto del danno, la fattura con l’ammontare dei danni subiti e la descrizione dell’accaduto sono ulteriori elementi da accludere alla richiesta di rimborso. I moduli fac simile, per la presentazione della richiesta, sono disponibili gratuitamente con una semplice ricerca online.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>