COME SI RIESCE A CORRERE UNA MARATONA?

Avverare un sogno è possibile.. ma attenzione che ci vuole tempo e costanza

E’ diventato un pò di moda, ma rimane il sogno nel cassetto di tanti sportivi e amanti del running; riuscire a percorrere la fatidica distanza dei 42.195m è un traguardo per molti ma non per tutti!

Personalmente sono abbastanza contrario alle tabelle di allenamento confezionate dedicate alla preparazione della maratona. Ci vuole rispetto e umiltà e sicuramente la cosa migliore è dapprima conoscere il proprio fisico e le proprie capacità e poi magari rivolgersi ad un preparatore per un programma su misura, ovviamente accordandosi subito sul tempo che si vuole ottenere.

Se hai un livello di esperienza sufficiente, potresti anche crearti una tabella da solo. E quindi eccomi a consigliarti quali tipologie di lavori inserire nel programma dei tuoi lavori, sicuramente devi essere critico al massimo per capire i miglioramenti ed i limiti del tuo fisico.

Devi avere tutto il tempo, la pazienza e l’umiltà per prepararti al meglio e sapere quanto puoi arrivare a fare in termini di tempo e di velocità; senza queste premesse stai sicuro che il fisico non ti seguirà e l’infortunio è dietro l’angolo.

La mente va poi di pari passo, ma nel senso inverso; quando il fisico comincia a cedere è la mente che ti trascina, ma prima che arrivi la consapevolezza di poter continuare non deve mai mancare la lucidità di rendersi conto come si può continuare.

Ecco quindi come meglio prepararsi:

a. Ripetute e Corse sotto soglia
Sono i pezzi che aiutano a comporre il mosaico della distanza; fare ripetute su brevi distanze (1km, 2km, 4km) con velocità che aumentano con il tempo, servono per  aumentare la velocità in soglia aerobica con accelerazioni sempre intervallate da corsa lenta per il recupero; tieni d’occhio sempre le pulsazioni con un cardiofrequenzimetro e non fare mai qualcosa in più.
Ogni tanto cambia allenamento e percorri minutaggi variabili al limite tra l’aerobico e l’anaerobico, ovvero cerca di trovare una velocità costante che sia subito prima dello sforzo massimo.
b. Distanza lunga
Ogni settimana è bene dedicarsi ad una distanza più lunga, che non sia mai più di 30km e che vada ad incrementarsi con l’allenamento; allenarsi a correre per lungo tempo aiuta la mente ed il fisico alla sopportazione, ma senza eccedere perchè se non alleniamo anche la velocità e la potenza non potremo mai arrivare lontano, lo sforzo fisico sarebbe fatto con un motore scarico.
c. Riposo Riposo Riposo
Ogni 2/3 giorni prevedere un giorno di riposo, perchè l’acido lattico deve essere assorbito e perchè il recupero ha la stessa importanza dell’allenamento; se il fisico non recupera non migliora; si possono anche pensare a degli allenamenti di corsa lenta ogni tanto.
d. Corsa di gruppo o gare a distanza intermedia
La maratona prevede una corsa di gruppo, che significa calarsi in una gara non solo con te stesso ma anche con gli altri; l’abitudine ad avere il proprio passo e non cercare di rincorrere viene aiutata anche da gare con lunghezze brevi (le mezze maratone, 10km , 15km); inoltre, la mente si abitua allo sforzo in percorsi diversi con gente che corre e che ti sorpassa, ma tu non devi cedere, devi andare col tuo ritmo.
e. Dieta…
Ahimè, pensare un minimo a cosa mangiamo e beviamo è fondamentale solo se si vuole migliorare la prestazione, ma non solo anche per arrivare alla fine dei 42km; prima della gara e anche quando proviamo distanza lunghe il fisico dovrebbe avere in corpo liquido in abbondanza ma pochi grassi saturi.

  • Per ultimo, ma importante, abituarsi a diversi percorsi misti, sopratutto in salita e discesa, fa migliorare lo sforzo fisico tollerabile.

Ultimo consiglio : pensa sempre a correre per divertimento, se l’allenamento diventa uno stress smetti o diminuisci, altrimenti non arriverai mai alla meta.

Se arrivi a leggere qui ed ancora vuoi provarci, credimi sei a buon punto, ma non sottovalutare mai l’impegno..

Scarpe ai piedi e vai, il sogno si avvicina!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>