COSA ADOPERARE PER LE SCOTTATURE SOLARI

Rimedi naturali per le scottature da sole

L’esposizione al sole può avere effetti negativi immediati, a causa dei raggi ultravioletti. È sufficiente mezz’ora sotto il sole per ritrovarsi con una scottatura della pelle, arrossata e dolorosa. La gravità della scottatura dipende dal tipo di pelle, dalle ore trascorse al sole e dall’intensità dei raggi solari. La gravità della scottatura dipende dallo stato della pelle. Se la pelle risulta rossa nelle dodici ore dopo l’esposizione e siete sensibili all’attrito dei vestiti, la scottatura è al livello di un’ustione di secondo grado. Se il colore è rosso porpora dopo 6 ore dall’esposizione, la scottatura è pari a un’ustione di terzo grado. Se la pelle ha delle vesciche e si manifestano dei sintomi come la nausea o il mal di testa, è necessario recarsi al pronto soccorso.

Rimedi naturali per le scottature

Le scottature leggere possono essere curate con rimedi naturali, in un minimo di tre giorni. Il gel Aloe Vera ha una proprietà emolliente e anti-infiammatoria. Deve essere applicata sulle zone arrossate. Il trattamento deve essere ripetuto 3 volte al giorno. Lo yogurt è un’altra soluzione per placare l’arrossamento, deve applicato sulla pelle, in uno strato spesso, per 15 minuti. Si risciacqua con acqua fredda. Se non avete in casa una crema doposole, potete mescolare una patata grattugiata con succo di limone e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate una maschera per la parte dolente e la lasciate in posa per un’ora. Il pomodoro ha proprietà lenitive, quindi è sufficiente tagliarlo a metà e strofinarlo sulla pelle per sentirne gli effetti rinfrescanti. Il cetriolo è ricco di acqua e può alleviare il dolore dovuto all’infiammazione. Si taglia a fettine sottili e si applica sulla pelle per qualche minuto. L’argilla ha proprietà antinfiammatorie, si mescola con acqua e si applica sulla pelle. Dopo due ore si risciacqua.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>