COSA CUCINO STA SERA?

L’idea giusta cercala in rete!

 

cosa cucino sta sera

ricerchiamo ricette online

Quante volte ci sarà capitato di tornare a casa e non avere idea di cosa preparare per cena, o di aprire il frigo e non riuscire a legare gli ingredienti che ci troviamo sotto mano? Oppure vogliamo stupire i nostri invitati e il nostro partner con una ricetta nuova, ma fino all’ultimo minuto non arriva la scintilla.

Adesso questo non succederà più, grazie alla rete delle reti, che ci offre un grosso aiuto anche in questo caso. Quindi non resta che fare l’elenco degli alimenti che abbiamo in casa o che vogliamo utilizzare e trovare il sito giusto che ci farà da ricettario.

Già, proprio di questo si tratta: esistono dei siti con motori di ricerca specializzati che, partendo dagli ingredienti che inseriremo, troveranno le ricette che possiamo realizzare, rendendoci le cose davvero molto semplici. Ricette di pesce, ricette di carne, piatti semplici o preparazioni complesse: troveremo tutto quello che fa al caso nostro.

Andiamo a vederne qualcuno nel dettaglio.

Ingredientiricette.it è un sito completo e molto semplice da navigare, con un sistema di ricerca che prevede differenti categorie, a seconda del piatto che vogliamo preparare. Basta trascinare nella pentola gli ingredienti e parte subito una ricerca di tutte le ricette a loro associate, divise per categorie. Primi piatti, secondi, contorni, salse, antipasti, dolci. Ogni cosa al suo posto, come in un ricettario diviso in capitoli.

Un po’ più dispersivi, ma completi e molto efficienti, anche i siti infrigo.com e trovaricetta.com offrono la stessa funzionalità. Selezionando le materie prime, potremo ricercare la ricetta più adatta per la nostra cena, aperitivo o buffet. In caso ci serva un’idea, una ricetta veloce,  a prescindere dagli ingredienti, questi due siti propongono anche ricette a tema e stagionali, l’elenco degli ingredienti e delle ricette più ricercate.

Un sito dall’aspetto e dall’impostazione più formale è chicucina.it che offre una ricerca dedicata ad una tipologia di piatto alla volta. Questo tipo di ricerca risulta molto concentrata e puntuale, e ci permetterà di guadagnare tempo evitandoci le ricette di categorie che non ci interessano. Molto interessante la presenza del campo relativo agli ingredienti che non vogliamo inserire. Se ad esempio cerchiamo un primo, molto probabilmente incapperemo in ricette con pomodoro, fresco, concentrato o in salsa. Basterà inserire la parola “pomodoro” dentro il campo degli ingredienti esclusi e il gioco è fatto!

ricette per tutti gli ingredienti

ricette per tutti gli ingredienti

I siti presentano tutti le ricette più famose del panorama culinario italiano e internazionale, oltre che interessanti variazioni e idee nuove per menu sempre particolari, gustosi e creativi.

“Cosa cucino sta sera?” diventerà la domanda più semplice della giornata grazie ai motori di ricerca per le ricette! Libera in cuoco che c’è in te e dai una spinta alla fantasia!

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>