COSA È IL CNEL?

Vediamo cos'è il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, organo che si vuole abolire con il referendum del 04 Dicembre.

Cnel, cosa è il cnel, cosa è il consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo costituzionale, previsto dall’articolo 99 della Costituzione. Il CNEL è stato istituito solo nel 1957 con la legge n. 33. Il CNEL ha funzioni consultive in materia di legislazione sociale ed economica. Governo, Parlamento e Regioni richiedono a questo organismo pareri nelle materie di sua competenza. La consultazione del CNEL non è obbligatoria e i pareri non sono vincolanti. Il CNEL ha anche il potere di promuovere iniziative legislative sulle materie di sua competenza, tuttavia questo potere ha subito continue restrizioni. Sono state imposte limitazioni ed eccezioni che riguardano, tra le altre, la stesura di leggi tributarie, di bilancio o di natura costituzionale. Inoltre l’iniziativa del CNEL è proibita per le materie e le leggi su cui Governo, Parlamento o una Regione hanno presentato un disegno di legge per cui è stato chiesto un parere al CNEL.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>