COSA È LA DOMENICA DELLE PALME

Il significato religioso della domenica delle Palme e le tradizioni cattoliche

La Domenica delle Palme viene normalmente celebrata la domenica precedente la festività della Santa Pasqua. In corrispondenza di tale giorno, ha inizio la Settimana Santa ma non la fine della Quaresima che finirà invece il Giovedì Santo. La Domenca delle Palme viene anche detta ‘Domenica Domini‘ ossia ‘della passione del Signore‘. La Chiesa festeggia questo giorno perché ricorda l’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme il quale viene osannato da un’immensa folla che lo saluta agitando dei rami di palma. Questa festa non è formalmente riconosciuta solo dai cattolici, ma anche da protestanti e ortodossi.

Gesù-a-Gerusalemme

Gesù a Gerusalemme

La celebrazione eucaristica legata a questa ricorrenza, inizia solitamente fuori dalla Chiesa dove il sacerdote, riunisce i fedeli che portano mazzi di palme e rami di ulivo per benedirli, poi successivamente, in corteo si torna tra le mura della Chiesa per celebrare la Santa Messa. Questo avviene per rievocare l’episodio dell’ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme che in quell’occasione venne osannato e portato quasi in trionfo. Durante la celebrazione, avviene il racconto della Passione di Cristo, la quale viene letta da tre persone diverse (sacerdote, storico e popolo).

Le tradizioni cattoliche in occasione della festa

La tradizione più comune tra i cattolici, è quella di riportare a casa i rametti di palma o di ulivo benedetti durante la celebrazione, per conservarli come simbolo di pace. In alcune regioni italiane, come ad esempio la Liguria, i fedeli si scambiano i ami tra loro in segno di fraternità e pace. Nei paesi del nord Europa, dove le palme e l’ulivo non crescono per ragioni legate alle condizioni climatiche, si usa intrecciare fiori e foglie in sostituzione dei tradizionali ramoscelli. La tradizione comunque era prettamente legata ai rami di palma, ma a causa di scarsità di alberi nel nostro paese, si è deciso di ripiegare sui ramoscelli d’ulivo che in ogni caso rappresentano la pace. Per concludere la Domenica delle Paeè una festa che racchiude in sé il significato della pace e della fratellanza dei popoli.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>