COSA NON DARE DA MANGIARE AL PROPRIO CANE

Cucinare per il proprio cane con consapevolezza

inappetente2

Se come me anche voi preferite non limitare l’alimentazione del vostro cane a crocchette e scatolette esclusivamente, ma preferite preparare voi stessi i suoi pasti, questa è una guida di cosa assolutamente non é consigliato fargli mangiare.

Al primo posto tra gli ingredienti assolutamente vietati, come ovvio, troviamo alcol e caffè. Al secondo posto i latticini, e il cioccolato. I primi sono sono difficilmente digeriti dallo stomaco del cane e possono provocare diarrea, il secondo invece, nonostante quasi tutti i cani ne vadano ghiotti, é una fonte di rischio per il suo cuore. Al terzo posto vi sono come noto il sale e lo zucchero. Altri ingredienti da evitare sono: cipolla, aglio, noci, funghi ed uva. Per quanto mi riguarda cerco di fare molta attenzione a quelli che sono gli alimenti piú idonei alla salute di un cane e per fare questo una volta alla settimana preparo un mix di carne macinata, verdure miste e riso o pasta cotti insieme. Una parte gliela do fresca mentre l’altra parte la suddivido in mono dosi che congelo per la settimana. Nonostante non siano elencati tra gli elementi dannosi per la salute del cane, cerco quotidianamente di osservare quali sono gli alimenti che fanno bene al mio cane e quali invece provocano il lui effetti collaterali, ho notato infatti che le uova provocano spesso diarrea nel mio cane quindi le evito.

Ció nonostante, come per gli esseri umani, é bene anche per i nostri amici a quattro zampe avere una dieta varia, per questa ragione anche io, a volte, somministro cibi per cani, ma un consiglio che mi ha dato il mio veterinario è quello di controllare che al primo posto tra gli ingredienti delle crocchette non ci siano i derivati della carne ne i cereali, ma che ci sia la carne.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>