COSA VEDERE A BOLOGNA

Il capoluogo dell'Emilia mostra tutto il suo fascino storico e culturale

Bologna ha una storia che risale al 1000 a.c. e conserva da allora tutto il suo fascino.

E’ il simbolo della cultura italiana, con una università che risale circa all’anno 1000, ma non per questo perde la denotazione di città moderna e avvenieristica, soprattutto per i giovani, studenti e non.

Se vogliamo visitare Bologna non possiamo perdere:

- Piazza Maggiore, dove è situata la famosa fontana del Nettuno.

- La Basilica di S.Petronio, risalente al 1390, anno di inizio di costruzione, ed una delle più grandi e importanti basiliche del mondo.

- Le due torri: la Garisenda e la torre degli Asinelli, le ultime torri rimaste di una ventina inizialmente presenti nella città, è possibile visitarle e salirci sopra, utilizzando una scalinata che in alcuni tratti è ancora quella originale.

- i Portici, caratteristici e famosi sia per lo shopping che per la frequentazione di personaggi famosi della città, tra cui ricordiamo il compianto Lucio Dalla

- Basilica di Santo Stefano, situata in un complesso di ben 7 chiese e caratteristica per la forma triangolare della piazza.

Bologna è famosa anche per la Pinacoteca e ovviamente l’Università, come già detto ma anche per la cultura gastronomica, famosa per il ragù, i tortelli in brodo, e la carne come la cotoletta con formaggio.

Per chi vuole divertirsi i locali sono tutti nel centro storico, e non è difficile trovare dove fare un aperitivo o una serata, sia nella parte di piazza Maggiore che nelle numerose discoteche della città, o anche, per i più giovani, nella zona universitaria.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>