HALLOWEEN: IL COSTUME HORROR ME LO FACCIO IN CASA!

Tante idee per confezionare un vestito horror fai da te

Halloween è diventato un evento mondiale, grazie soprattutto ai film americani che ci mostrano questa divertente tradizione. Anche se deriva dalla cultura celtica, il vero significato è andato ormai perso, lasciandoci una festa in maschera molto colorata e piena di dolciumi. Migliaia di bambini in tutto il mondo aspettano il 31 ottobre per bussare ai propri vicini per gridare: “dolcetto o scherzetto?”, nei loro terrificanti costumi.

Negli ultimi anni, Halloween è diventato occasione di festeggiamento non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che organizzano feste in maschera nelle case o nei locali.

E se qualcuno ci invitasse ad un party in costume, di cosa ci travestiremmo?

Ricordando il tema horror della festa, è facile trovare un costume abbastanza originale e spaventoso anche utilizzando comodamente quello che abbiamo in casa.

costume da scheletroLo scheletro è il primo personaggio che può venirci in mente. Ci sono molti modi per realizzare questo costume. Il più semplice è quello di mettersi un vestito elegante che copra tutto il corpo, lasciando quindi solo la faccia e le mani scoperte. Queste parti dovranno essere ricoperte di cerone o fondotinta bianco. Poi, con una matita nera per il trucco, andremo a disegnare dei cerchi neri intorno agli occhi (le orbite vuolte), sul naso e disegneremo i denti dello scheletro sulle nostre labbra. I più bravi potranno perfezionare il trucco con delle sfumature di nero per rendere più realistico il teschio. Per le mani, basterà tracciare delle linee sulle nocche o disegnare direttamente ogni singola falange. Si può fare anche un costume da scheletro andando a disegnare la gabbia toracica su una maglietta bianca, con un pennarello nero. Utilizzando una maglia a maniche lunghe, possiamo disegnare anche le braccia dello scheletro.

vestito da vampiroIl vampiro è un vestito semplice da realizzare, se abbiamo gli abiti giusti nell’armadio. Un giubbotto lungo di pelle, dei pantaloni neri attillati e una camicia bianca o nera possono essere l’abbigliamento giusto per un vampiro moderno e dark. Per le donne, il corsetto è l’accessorio più adatto, specialmente se accompagnato da una lunga gonna. In questo caso sono il rosso e le sue tonalità più scure a farla da padrone, specialmente in compagnia di pizzi e merletti. Consigliati gioielli molto vistosi, sia per l’uomo che per la donna. Prendere spunto dai più famosi film horror darà sicuramente un tocco di stile al vostro costume.

Immancabili i famosi e lunghi canini appuntiti. Si possono acquistare in qualsiasi negozio di giocattoli, in alcune cartolerie, oppure online. Ma possiamo realizzarle in economica a casa nostra. Possiamo tagliare due pezzi da una cannuccia bianca e incastrarli tra i denti, utilizzare una forchetta di plastica a cui togliamo manico e i rebbi centrali, oppure attaccare delle unghie finte (opportunamente sagomate) con la colla per dentiere.

vestito da pirataIl pirata ha il suo fascino, specialmente dopo i più recenti film dedicati a questo personaggio. Una maglia a righe un po’ sgualcita o una larga camicia bianca a cui toglieremo il colletto, pantaloni scuri, degli stivali, una bandana in testa e un largo cinturone alla vita. Corpo di mille balene, il vestito è pronto! Questi consigli valgono sia per uomo che per donna e i dettagli per rendere migliore questo costume solo sicuramente i gioielli, specialmente orecchini a boccola, e l’immancabile benda sull’occhio.

Si possono trovare nei negozi che vendono articoli per Halloween, anche delle finte sciabole, degli uncini per coprire una mano, oppure uno dei tipici cappelli da pirata, magari con il teschio e le ossa incrociate.

Adesso altre tre idee veloci e semplici.

 

costume da mummiaLa mummia richiede un po’ di tempo, ma è semplicissimo e davvero di grande impatto. Prendiamo un vecchio lenzuolo, monocolore e magari beige o grigio chiaro. Tagliamolo a lunghe strisce di tessuto e cominciamo ad arrotolarcelo intorno alle braccia, alle gambe e poi al busto e alla testa. Basterà fissare poi le strisce con delle spille da balia.

costume da stregaUna vecchia megera o una strega sexy? In tutti e due i casi prendiamo una gonna lunga, stivaletti, una camicia e uno scialle. Nel primo caso, conviene depredare l’armadio della nonna, in cerca di qualcosa di adeguato. Nel secondo caso invece le ragazze si potranno concentrare su corpetti o camicette scollate, delle calze a rete e un trucco molto deciso per completare il costume. Completa il tutto una bella scopa di saggina!

costume da zombieLo zombie non può mancare! Prendiamo i nostri abiti più vecchi e cominciamo a fare degli strappi qua e la. Sporchiamoli con un po’ di terra, salsa di pomodoro o quant’altro gli possa dare un senso di morto e dissotterrato. Esistono dei fondotinta di vari colori per il trucco dello zombie, ma il verde o il grigio sono sicuramente quelli che rendono più l’idea della pelle decadente.

Buona festa di Halloween e… attenti ai mostri!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>