CREARE UN DIVISORIO IN VETROMATTONE

passi da seguire per alzare una parete in vetromattone o vetrocemento

Unbenannt 1Se avete una stanza ampia e volete effettuare un divisorio, una idea alternativa potrebbe essere l’impiego del vetromattone noto anche come vetrocemento.

Questo materiale è molto robusto,ha ottime proprietà d’isolamento termico e acustico, lascia filtrare la luce ma sfocando l’immagine non fa vedere ciò che c’è dall’altra parte.

Ci sono 4 tipi di formati di vetrocemento:2 standard (19x 19 cm e 24 x 24) e 2 di mattoni „speciali“ ( il mezzo mattone da 9 x 19 cm e il mattone extralarge da 30 x 30 cm ) tutti dello spessore di 80 m.

telaio-in-legno-per vetromattoniLe forme di vetrocemento andranno montate su una struttura di legno o metallo come quella nella foto a fianco.

Dopo aver fissato la struttura, passiamo alla posa dei mattoni:

          1. Fermate a intervalli regolari una striscia di un giunto di dilatazione,lasciando lo spazio per mettere un giunto di dilatazione. Ricordatevi di stendere una striscia di malta dello spessore di circa 10 mm ( vedi foto 1 e 2 ).

2.     Posizionate un distanziatore a L nell’angolo contro la parete. Posizionate poi un distanziatore a T a supporto dei mattoni di vetro che posizionerete tra un distanziatore e l’altro (vedi foto 3 e 4).

          3. Continuate come sopra fino alla costruzione della prima fila. Verificatene con attenzione l’allineamento utilizzando una livella a bolla. Stendete poi una striscia di malta su tutta la prima fila,sistemate quindi con precisione i distanziatori e posizionate la seconda fila di mattoni (vedi foto 5 e 6).

4.  Rinforzate le giunture tra le file con delle aste di metallo da spingere dentero lo strato di malta come nella foto ,in caso utilizziate più di un asta per fila,sovrapponetele per 15 cm e ricoprite il tutto di malta. Una volta finita la costruzione lasciate asciugare per 24 ore (vedi foto 7 e 8).

 5.  Passate 24 ore,pulite la parete con una spugna bagnata,strofinando bene la superficie dei mattoni,così da pulire bene il vetro. Eventuali altri residui potranno essere asportati in un secondo momento,pulendo la parete con prodotti specifici per il vetro (vedi foto 9 e 10).

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>