COME APRIRE UN NEGOZIO CON DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI PANE FRESCO

Suggerimenti per l'apertura di un negozio automatizzato per la vendita del pane

L’apertura di un’attività in proprio, come un negozio di vendita pane fresco da distributore automatico, richiede l’analisi di vari elementi tra cui i costi, lo spazio per installare il distributore, il target di clienti, la zona, ecc. È utile, dopo aver fatto una ricerca accurata, affidarsi ad aziende del settore per la fornitura dei macchinari, l’assistenza e per ogni aspetto burocratico e commerciale relativo alla nuova attività.

Consumo giornaliero di pane in Italia

Gli Italiani consumano meno pane fresco rispetto agli anni passati e, secondo i dato di un’indagine di Coldiretti, solo il 37% va dal fornaio quotidianamente per acquistare pane artigianale. Il 22% acquista pane solo due volte alla settimana. Il consumo in grammi al giorno è sceso dai 230 gr degli anni ’80 ai 90 gr nel 2014. Il pane avanzato viene consumato il giorno dopo dal 46% degli Italiani, il 9% lo consuma in giornata oppure viene surgelato, grattugiato o utilizzato per il pasto degli animali. L’Italia, con i suoi 33 kg di media, non è presente nella classifica dei 10 Paesi con il maggior acquisto di pane all’anno per persona. Le preferenze negli acquisti sono frammentate tra pane senza grassi, integrale o con pochi grassi e a lunga lievitazione. La vendita di pane biologico, a base di kamut o farro e di pane senza glutine ha avuto un incremento grazie alla maggior offerta di tipi di pane fresco, per soddisfare le esigenze di ogni consumatore.

Investire in un negozio con distributore automatico

È un’attività che non richiede un elevato investimento iniziale, per poter avere i macchinari necessari per avviare il negozio. Il  numero di distributori può essere incrementato nel tempo, a seconda dei guadagni. L’attività è aperta 24 ore su 24, senza costi per il personale dipendente, e la clientela può servirsi da sola in qualsiasi momento della giornata. È essenziale scegliere una localizzazione ideale, per installare i distributori automatizzati. La città ha il vantaggio di una clientela varia e numerosa; una zona molto frequentata e di passaggio è sicuramente migliore rispetto a quartieri di poca affluenza. L’area in cui si aprirà l’attività deve essere esplorata con cura, per prendere nota delle attività già presenti che potrebbero essere in concorrenza con il vostro nuovo negozio. È prevista la possibilità di noleggiare o di acquistare i distributori automatici, a seconda del prodotto in vendita. La manutenzione ordinaria è affidata al proprietario dell’attività, se invece sorgono problemi di manutenzione straordinaria è necessario contattare l’azienda fornitrice.

Apparecchiatura per la distribuzione automatizzata del pane fresco

L’apparecchiatura è ideata per la fornitura del pane con un acquisto fai da te, garantendo allo stesso tempo la fragranza del prodotto e la capienza necessaria per soddisfare le esigenze della clientela. Il cliente è ormai abituato a questa forma di commercializzazione dei prodotti, quindi non ha particolari difficoltà nel processo di acquisto. Il distributore deve essere caricato ogni mattina, togliendo i residui di pane secco del giorno precedente. Successivamente si può valutare l’inserimento di un distributore automatico di latte, per completare ulteriormente l’offerta del negozio automatizzato.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>