COME DORMIRE DI NOTTE QUANDO FA MOLTO CALDO

Ecco alcuni pratici consigli per un miglior riposo notturno durante i periodi più caldi e afosi.

Con caldo elevato e alte percentuali d’umidità arrivano i consueti fastidi, tra cui sicuramente uno dei più problematici è quello di dormire di notte. Esistono però piccoli espedienti che ci possono aiutare, insieme ad un po’ di buon senso, a prendere sonno anche nelle nottate più calde.

  1. Il caldo aumenta lo stato si ansia e irritabilità, che sicuramente non favoriscono un sonno tranquillo. Per sentire meno il caldo è necessario rimanere calmi e soprattutto fermi. Solo così si evita di far alzare troppo la propria temperatura corporea e di sudare eccessivamente.
  2. Evitare di fare attività fisica per almeno due ore prima di coricarsi. Più ti muovi e fai sforzi più la tua temperatura si alza.
  3. Fare una doccia tiepida prima di andare a letto. L’acqua non deve essere ne calda ne fredda. Nel primo caso perché si alzerebbe troppo la temperatura del corpo senza avere la possibilità di abbassarla naturalmente. Nel secondo caso si rischia uno shock termico visti i differenti gradi di calore. L’acqua tiepida mantiene la temperatura corporea accettabile e comunque più bassa rispetto a quella dell’ambiente.
  4. Un consiglio utile anche per il resto della giornata e quello di alimentarsi con cibi freschi, leggeri, mangiare molta frutta e verdura oltre a bere molta acqua per idratarsi. Non è necessario bere troppa acqua subito prima di coricarsi ma è utile avere vicino al letto una bottiglietta o un bicchiere d’acqua da bere lentamente durante la notte.come dormire quando fa molto caldo, bere molto, mangiare frutta e verdura, corretta idratazione
  5. Non mangiare nulla almeno nelle due ore prima di coricarsi.
  6. Non bere alcolici soprattutto la sera prima di coricarsi.
  7. Favorire la ventilazione portando in camera da letto un ventilatore da mettere in un angolo della stanza di fronte al letto. Tenere porte e finestre della stanza aperte, se all’esterno ci sono troppi rumori per riuscire a dormire utilizzate dei tappi per le orecchie. È sconsigliato, visto i problemi che potrebbe causare alla salute, utilizzare un condizionatore.
  8. Un metodo per refrigerare il letto potrebbe essere quello di chiudere le lenzuola in un sacchetto di plastica e metterle nel congelatore per circa mezz’ora. Occorre fare attenzione a non bagnare le lenzuola perché dormire su lenzuola o con abiti bagnati non fa altro che aumentare il tasso di umidità nella stanza con tutte le spiacevoli conseguenze.
  9. Anche se è stato dimostrato che dormire nudi è più facile e piacevole che dormire vestiti, in condizioni climatiche di estremo caldo è meglio indossare degli abiti di cotone, se non un pigiama basta la biancheria intima (possibilmente bianca o di colori chiari). In questo modo il sudore non verrà assorbito da lenzuola e materasso ma da abiti che possiamo tranquillamente cambiare.
  10. Tenere a portata di mano un panno umido da passare su viso, mani e piedi per rinfrescarsi. Può essere utile anche bagnare i polsi e l’interno delle braccia con acqua fredda per qualche decina di secondi.come dormire quando fa molto caldo, addormentarsi con il caldo, consigli per dormire meglio con il caldo
  11. Si possono preparare degli impacchi di ghiaccio da posizionare davanti al ventilatore per rinfrescare l’aria. É un metodo per refrigerare l’aria utilizzato prima dell’invenzione dei condizionatori, è utili ma occorrono degli accorgimenti. Ad esempio è meglio non puntare, in questo caso, il ventilatore verso di se. Puntatelo contro un muro in modo che l’aria fredda sbatta contro e poi arrivi a voi. Inoltre usate cautela, il ventilatore è un elettrodomestico e sappiamo tutti che acqua ed elettricità non vanno molto d’accordo.
  12. Girare spesso il cuscino perché il lato su cui non poggia la testa sarà più fresco dell’altro, inoltre potrebbe essere utile dotarsi di un cuscino di scorta sempre fresco e pronto per essere utilizzato.
  13. Se nella vostra stanza proprio non riuscite a dormire perché è troppo calda, pensate di spostarvi per le notti più afose in una stanza più fresca della casa. In questo caso, sicuramente un po’ scomodo, non occorre spostare tutto il letto basta solamente mettere a terra un materasso o una stuoia.

Questi pochi, semplici consigli sicuramente non faranno sparire il caldo. Tuttavia possono rendere più confortevole dormire anche nelle notti estive più calde e afose.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>