EQUITALIA: COSA DEVI SAPERE SUL PIGNORAMENTO E LE TUTELE DEL CONTRIBUENTE

Attenzione agli avvisi, alle notifiche e alle cartelle esattoriali di Equitalia. Controlla qui se conosci le norme, i limiti e le tutele.

equitalia

Il pignoramento è disciplinato dall’art. 491  e seguenti del codice procedura civile ed  é l’atto con cui ha  inizio l’espropriazione forzata. La sua funzione è quella di vincolare determinati beni del debitore alla soddisfazione del credito per il quale agisce, sottraendo alla disponibilità del debitore gli atti che potrebbero essere compiuti da questo  in momento successivo al pignoramento.

La legge prevede la possibilità di procedere al pignoramento dei beni mobili e immobili a alla vendita all’asta.

Equitalia è tenuta a compiere le azioni previste dalla legge per recuperare quanto dovuto dagli enti creditori  es. Inps, Agenzie delle entrate, Comuni, Agenzia delle Entrate.

Equitalia  procede al pignoramento in tutti i casi in cui il contribuente, dopo  aver ricevuto gli avvisi di pagamento e i relativi solleciti, non abbia provveduto al relativo pagamento o alla rateizzazione dell’importo dovuto.

Quali sono le tutele del cittadino  nei confronti di equitalia?

1. Equitalia non può mai procedere al pignoramento della prima e unica casa di proprietà del debitore dove quest’ultimo ha Hände schützen Hausstabilito la propria residenza e purchè non si tratti di immobili di lusso. Per gli altri immobili, Equitalia può procedere al pignoramento solo in presenza di debiti superiori a 120.000,00 e dopo che sono trascorsi sei mesi dall’iscrizione di ipoteca.

2. Nel caso d’intesa del contribuente moroso  con equitalia, il primo può decidere per la vendita dell’immobile pignorato o ipotecato. In questo caso l’importo ricavato dalla vendita verrà versato a Equitalia che dopo aver coperto il debito restituirà al contribuente l’eventuale somma eccedente

    3. Nel caso di pignoramento di stipendio o pensione l’importo pignorabile è definito per gradi. Si tratta  di  un decimo per importi fino a 2500,00 euro; mentre per importi di stipendio o pensione che superano 2500,00 ma non i 5000,00 euro l’importo pignorabile aumenta a un settimo. Per quelli che invece superano i 5000,00 mensili  euro si arriva a un quinto.

4. Se il pignoramento è effettuato su somme presenti sul conto corrente, non può includere l’ultimo stipendio o pensione che resta sempre a disposizione del debitore per le proprie necessità.

5. Equitalia può esigere il pagamento cd. presso terzi. Equitalia cioè può rivolgersi a un soggetto terzo che a sua volta è debitore del contribuente moroso. Può usufruire dunque di somme  che il contribuente moroso doveva incassare.

Conoscere  le norme e i limiti  dei compiti di   Equitalia   certamente offre la consapevolezza e la serenità   necessaria per   tutelare  se stessi   e   la propria famiglia.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>