ERBA LUISA E LE SUE PROPRIETÀ

Una pianta dalle molteplici proprietà per il benessere

 

L’Erba Luisa, detta anche cedrina o limoncina, è una pianta aromatica arbustiva originaria del Sud America, con foglie lanceolate di colore verde chiaro e piccoli fiori bianchi e rosa che profumano di limone.
Utilizzata molto nella cosmesi e nella preparazione di tisane e liquori questa erba ha svariate proprietà benefiche per il nostro corpo.

Erba Luisa

Erba luisa o erba cedrina

L’Erba Luisa ha molte proprietà molto interessanti e utili:

  • I principi attivi contenuti nell’Erba Luisa, come l’acido citrico, il limonene e il tannino sono ottimi per la preparazione di infusi  ad azione digestiva, antispasmodica e carminativa, dando sollievo in caso di indigestioni, coliche, flatulenza e diarrea.
  • Questa pianta è un toccasana in caso di influenza poiché la sua azione antipiretica è in grado di abbassare la febbre e di combattere raffreddori e asma.
  • Quando lo stress e l’ansia prendono il sopravvento è necessario correre ai ripari e, se non vogliamo ingerire pastiglie, possiamo semplicemente utilizzare l’olio essenziale o preparare una tisana con le foglie di Erba Luisa.
  • L’olio essenziale di Erba Luisa ha un ottimo effetto calmante, battericida, emoliente, epatico, tonico, insetticida e antisettico.
  • In campo cosmetico è spesso utilizzata per combattere gli inestetismi della pelle come l’acne, gonfiori e cisti.

L’Erba Luisa ha un profumo e un sapore, anche se un po’ amarognolo, di limone e può essere utilizzata per arricchire e insaporire i piatti in cucina.  Aromatizzare il cibo con le foglie di questa pianta dona un gusto diverso, delicato e decorare le portate darà un tocco fresco ed elegante.
E’ possibile seccare le foglie e utilizzarle per profumare gli armadi e i cassetti della biancheria, una scarpiera o un luogo chiuso.
Se vogliamo tenere distanti zanzare e insetti, bisogna tenere presente che la pianta deve essere posta in un vaso capiente, al sole e annaffiandola abbondantemente. In inverno deve essere protetta dal freddo in una serra o coperta con teli specifici.

L’Erba Lusia, una pianta dalle molteplici proprietà e dagli svariati usi.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>