COME RIUTILIZZARE I FONDI DEL CAFFÈ

Riciclo utile e creativo

fondi-caffeOggi tratteremo un argomento green che si sta diffondendo rapidamente tra gli amici dal pollice verde. Uscito alla ribalta negli ultimi tempi faremo una rapida panoramica dei tanti modi in cui è possibile riutilizzare i fondi del caffè, sia domestici che delle macchine professionali.

Infatti oltre alle moltissime proprietà utili al nostro organismo, che contiene la bevanda, anche i fondi contengo sostanze ideali ai più svariati utilizzi. Procediamo con ordine:

Giardino

Concimare fiori e piante: I fondi di caffè, grazie al loro contenuto di importanti nutrienti come calcio, azoto, potassio, magnesio e altri vari minerali, sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. Il terreno raggiungerà l’acidità necessaria ed i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento. E’ sufficiente spargere i fondi del caffè freddo nel vaso o direttamente sulla terra. Se si preferisce una miscela liquida, aggiungete 2 tazze di fondi di caffè ad un secchio d’acqua, lasciatele in infusione e spargete poi sulle piante da giardino e da vaso. Occhio però a non esagerare.

Arricchire il compost: Per gli stessi motivi elencati precedentemente i fondi di caffè sono ottimi per arricchire il compost che utilizzerete successivamente come concime per le piante.

94071218_2

Allontanare gli insetti: Il caffè in polvere, ottenuto lasciando asciugare all’aria i fondi rimasti nella caffettiera, può essere cosparso lungo i bordi dell’orto per allontanare le lumache e le formiche senza ricorre a sostanze chimiche dannose. Un’altra soluzione utile in proposito è rappresentata dalla cenere.

Coltivare i funghi: I fondi sono anche un ottimo concime per la coltivazione casalinga dei funghi. Per informazioni più specifiche è bene fare una ricerca in merito.

Casa

Allontanare gli insetti: Come detto in precedenza, se volete tenere lontano gli insetti non soltanto dal giardino ma anche da posti della vostra abitazione dove questi potrebbero annidarsi, utilizzate i fondi di caffè da posizionare nelle aree interessate per allontanarli.

images

Deodorante per il frigorifero: I fondi di caffè asciutti ed il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un deodorante naturale per il frigorifero. Infatti essi tendono ad assorbire i cattivi odori. Basta riempire una ciotola con il fondo di caffè ben asciutto e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Volendo potreste aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia per gli armadi e di olio essenziale alla menta per il frigo o congelatore. Lo stesso può essere fatto per  eliminare odori sgradevoli nelle scarpiere, in cantina, in auto o in altre zone della casa.

Pulizia del camino: Pulire il caminetto e rimuovere la cenere è una continua lotta contro la polvere e la cenere che può irritare gli occhi e i seni paranasali, risulterà più semplice cospargendo le superfici con dei fondi di caffè ancora umidi, che potranno inoltre assorbire eventuali cattivi odori.

Deodorare gli ambienti: Per avere un ambiente dal “gusto che preferite” potete mischiare i fondi di caffè con un po’ di acqua e aroma od olio essenziale del gusto a voi più gradito, e lasciar vaporizzare il profumo a fuoco dolce.

Deodorante per le scarpe: Mettete i fondi di caffè nelle scarpe. Non elimineranno completamente l’odore dei piedi, ma la puzza verrà ridotta sensibilmente. Qualcosa che si avvicina di più a togliere completamente il cattivo odore dei piedi è il lavaggio con acqua calda e fondi di caffè.

Pulizie della casa: Per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l’aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l’operazione.

Pulire gli scarichi di lavandini e water: Per evitare otturazione e successivo dispendio di tempo è denaro si può prevenire diluendo i fondi con acqua e gettando il mix nello scarico. In questo  modo si prevengono anche i cattivi odori.

tintura-con-fondi-caffecc80

Colorare i tessuti: Con i fondi di caffè portati ad ebollizione in acqua è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su tela e su carta. Ovviamente di colore marrone.

Coprire i graffi sui mobili: I graffi presenti sui mobili in legno scuro possono essere ritoccati utilizzando fondi di caffè mescolati con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta cremosa, da passare sui graffi stessi.

Tenere lontano gli animali domestici: Il cane o il gatto del vicino o dei randagi vanno nella vostra veranda o sul balcone a fare i loro bisogni? Allora cospargete questi posti con una miscela di fondi di caffè e bucce d’arancia nelle zone da proteggere. Gli animali troveranno l’odore troppo esotico per i loro gusti e non faranno più i loro bisogni lì.

Corpo e bellezza

Per le mani: In cucina aiutano a togliere gli odori persistenti che aglio, cipolle, porri, spezie ed altri alimenti lasciano sulle mani. Per eliminarli utilizzate dei fondi di caffè da strofinare sulle dita e sui palmi delle mani, per poi risciacquare con acqua tiepida.

110

Scrub per il corpo: Ottenere uno scrub per il corpo sarà molto semplice, mescolato con olio extravergine d’oliva (o altro olio vegetale): otterrete una pelle morbida e nutrita. Lo stesso composto usato per lo scrub, con l’aggiunta di un cucchiaio di argilla verde ventilata, è ottimo per massaggi e impacchi contro la cellulite.

Per i capelli: Una piccola quantità di fondi di caffè può essere aggiunta durante la preparazione dell’hennè in modo da ottenere riflessi naturalmente scuri sui propri capelli.

Esfoliante per la pelle. Massaggiando la pelle con fondi di caffè rimuoverete le cellule morte della pelle rendendola più bella.

Anticellulite: Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e poco olio di cocco è possibile ottenere un trattamento naturale da impiegare contro la cellulite. Grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite, lasciando poi riposare per 10 minuti. Fare poi una doccia tiepida o fredda.

Pediluvio: Con i fondi di caffè si possono massaggiare i piedi per ammorbidire le zone ruvide. Un pediluvio è ottimo per arginare la sudorazione e tenere a bada la formazione di cattivi odori. Può essere preparato diluendo in acqua tiepida del caffè avanzato.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>