ASSOCIAZIONE ” GENITORI INSIEME”: UNO SGUARDO ALLA NUOVA INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Nuove associazioni ad Asti come strumento di risoluzione ai problemi scolastici e sociali

scuola

Una delle Associazioni più importanti nell’ambito scolastico astigiano è il comitato denominato “Genitori insieme“.
Associazione indipendente e senza legami di alcuna confessione religiosa, si riconosce nei diritti principali della Costituzione italiana, nei Diritti dell’Uomo e del Bambino.
Nell’attuale contesto storico, dove il sistema d’istruzione è incerto, con la presenza di molte lacune amministrative comunali, qualsiasi genitore può avvalersi dell’associazione come valido strumento di risoluzione ai problemi di carattere organizzativo e sociale.
L’associazione si propone , sin dai primi anni, al conseguimento dello scopo sociale, tramite il percorso delle attività di promozione, collaborazione ed organizzazione di eventi e corsi.
Il comitato promuove attività che migliorino i valori sociali come la famiglia, attraverso incontri mirati al confronto e sensibilizzazione dei problemi collettivi (istruzione, sicurezza, spazi, ambiente, trasporti, etc…)
Inoltre, l’associazione organizza attività per tutti i genitori, operatori e cittadini, legati alla crescita , educazione e sviluppo della comunità locale in base alle esigenze dei giovani, sotto forma di investimento futuro.
Inoltre, l’associazione risponde ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti con cittadinanza non italiana, con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione in collaborazione con l’istituto scolastico Rio Crosio con azioni di sostegno all’inserimento degli alunni.


L’associazione agevola l’orientamento alla scelta scolastica da parte degli studenti e organizza incontri mirati tra famiglie, immigrate e non immigrate.
L’attuale presidente dell’Associazione è il Dott. Dezzani Giovanni, noto imprenditore astigiano, titolare della ditta Dezzani Tende di Asti che contribuisce attivamente nell’organizzare progetti ed iniziative in piena collaborazione con le Associazioni locali e le Agenzie educative.
L’associazione collabora attivamente con la scuola primaria Rio Crosio di Asti alla realizzazione del Progetto Unico con lo scopo di rappresentare tutto ciò che il Quinto Circolo, in regime di Autonomia, può costruire, utilizzando le risorse umane, professionali, tecnologiche, economiche interne e creando rapporti interattivi e produttivi con Enti, Associazioni e Agenzie Educative esterne.
Chiunque avesse la necessità di contattare l’associazione può farlo:

inviando una mail a genitorinsieme.asti@gmail.com

inviando un fax allo 01411850228

http://www.quintocircolo.asti.it/

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>