GLI SPORT PIU’ ADATTI AI BAMBINI

Come consigliare al meglio i nostri figli

Si parte dal presupposto che e’ il bambino che deve decidere quale sport vuol praticare, perché anche lo sport deve essere un divertimento e non un obbligo dei genitori.Il compito dei genitori e’ quello di aiutarlo a scoprire i vantaggi e svantaggi delle varie attivita’ sportive, consigliare in base ai gusti e alle attitudini dei propri figli…
Inoltre, non spingerli a far raggiungere livelli professionistici se non e’ nelle intenzioni del bambino.
Ma se il bambino e’ particolarmente abile o esprime la volontà di andare oltre, si puo’ contattare un professionista che può consigliare , tenendo conto, pero’, che la carriera richiede un grande sforzo sia fisico che psicologico .
Considerando che quando per lo sport diventa unico scopo solo la vittoria, questo cesserà di essere divertente e perderà molti dei suoi vantaggi.

Ecco perche’ esistono alcune discipline sportive piu’ indicate per i bambini:

  • Judo e karate. Incoraggiano la coordinazione dei movimenti. Si tratta di attività progressive che si adattano facilmente ad ogni bambino, così si può iniziare molto presto, intorno a quattro anni.
  • Nuoto. È lo sport per eccellenza, migliora la coordinazione e la forza ed è anche altamente raccomandato per correggere i problemi posturali come scogliosi. Un altro vantaggio è che si può iniziare da un età molto giovane.
  • Escursioni in bicicletta. È un grande sport da condividere in famiglia alla scoperta della natura.
  • Tennis . Fornisce forza e potenza.
  • Sport di squadra. Calcio, basket o pallamano che servono al bambino per interagire ed imparare a cooperare con il gruppo.
  • Sci. Migliora l’equilibrio e rafforza i muscoli. Mette il bambino a contatto con la natura e si puo’ praticare con la famiglia.
  • Canoa. Richiede grande forza fisica, quindi è indicato per i bambini già abituati all’attività fisica, dai 10 o 12 anni in su.
  • Ginnastica ritmica. È uno sport progressivo che favorisce, soprattutto, la flessibilità, ma dovrebbe essere praticato in maniera moderata, poiché gli eccessi potrebbero avere conseguenze indesiderate su un corpo che è ancora in fase di sviluppo.
  • Pattinaggio. Sviluppa l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti.

Ma quali sono i vantaggi di far praticare sport ai nostri figli?

  • * Per idoneità fisica: coordinazione dei movimenti, maggiore resistenza e forza, prevenzione dell’obesità, promozione della salute
  • * Migliora l’autostima: il bambino acquisisce più sicurezza in se stesso e aumenta la capacità di resistenza alle frustrazioni e aumentando la sua determinazione nel raggiungere gli obiettivi desiderati. Inoltre, consente di accettare le proprie limitazioni.
  • * Aiuta nella Socializzazione : insegna a cooperare con il gruppo verso un obiettivo comune.
  • * Diventa un hobby, che contribuisce a colmare gran parte del tempo libero in modo sano, e questo è molto importante per l’adolescenza , perche’ evita l’ approccio alle tentazioni giovanili come il bere e le droghe oltre che renderlo meno sedentario restando in casa a guardare la televisione o a giocare con le varie console.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>