IMPOSTARE GOOGLE COME PAGINA INIZIALE

Come ripristinare la home page sul proprio browser

 

Dov’ è finita la mia pagina iniziale di google a cui ero abituato???

Sono diverse le cause per cui possiamo ritrovarci con la pagina iniziale del nostro browser preferito modificata…l’importante è sapere come ripristinarla.

Una delle cause è l’installazione di un nuovo software (soprattutto quelli gratuiti) che durante la procedura di configurazione iniziale ci chiede se vogliamo impostare come pagina iniziale un nuovo motore di ricerca; purtroppo la maggior parte delle persone per distrazione o per paura di fare errori è abituata a cliccare sempre sul tasto avanti fino al termine della procedura con il risultato di veder scomparire la nostra home page.

In alcuni casi basta semplicemente andare nelle impostazioni del programma e sotto la voce pagina iniziale digitare nuovamente www.google.it . Ma come fare se questa operazione non apporta cambiamenti?

 

Il secondo passo da compiere è verificare se si sono installati programmi sospetti. La procedura cambia a seconda del browser :

  • Per firefox : entrare nel menù arancione in alto a sinistra  e selezionare componenti aggiuntivi; nella finestra successiva cliccare su estensioni e togliere tramite il tasto rimuovi quelle indesiderate ( di norma il nome dell’estensione è come quello della pagina iniziale).
  • Per chrome : entrare nel menù cliccando sull’icona (tre righe una sotto l’altra) in alto a destra e poi selezionare impostazioni. Nella pagina seguente cliccare su estensioni e rimuovere quelle indesiderate tramite l’icona a forma di cestino
  • Per internet explorer :  entrare nel menù tramite il tasto a forma di ingranaggio, selezionare gestione componenti aggiuntivi poi barre degli strumenti ed estensioni e cliccare su disabilita su quelli indesiderati.

 

Per i possessori dell’antivirus avast (anche nella versione free) è possibile utilizzare una comoda funzione chiamata browser cleanup che scova automaticamente componenti aggiuntivi da rimuovere: l’icona si trova nel menù principale dell’antivirus e ci elenca i vari componenti aggiuntivi installati su tutti i browser presenti sul nostro pc dandoci la possibilità di rimuoverli con un colpo solo.

 

avast browser cleanup

avast browser cleanup

 

 

Nel caso in cui il problema persista un’ ultima cosa da controllare sono le proprietà dell’icona che clicchiamo per far partire il programma di navigazione: cliccando con il tasto destro del mouse su firefox , chrome o internet explorer e selezionando proprietà (ultima voce in fondo) ci troveremo di fronte questa schermata:

 

proprietà collegamento

proprietà collegamento

 

In questa finestra controllate che nella voce “destinazione” ci sia soltanto il percorso in cui è installato il programma (ad esempio “C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe” ), cancellando tutto quello che c’ è al di fuori delle virgolette. Terminata la modifica cliccate su ok per applicare la correzione .

A questo punto la vostra pagina iniziale di google ricomparirà al suo posto!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>