GUIDA AI SISTEMI DI PAGAMENTO SUL WEB

Comprare su internet è ormai una abitudine molto diffusa. Gli acquisti on-line crescono in maniera esponenziale ogni anno, mentre diminuiscono gli acquisti tradizionali in negozio. Chi vende on line però deve conoscere le varie metodiche di e-payment, ossia pagamento elettronico.                                                                                                  Ecco qui un elenco delle possibilità:

  1. bonifico bancario sepa Il merchant ( il commerciante ) non ha costi ma l’acquirente si (dai 3 ai 10 € a seconda se l’operazione è all’estero o no), che però può annullare il bonifico entro 24 ore, il merchant trova l’accredito sul conto entro 2-3 giorni lavorativi.

  2. Contrassegno Alla consegna della merce il cliente paga il corriere ( in contanti,con assegno o tramite carta) la somma precedentemente concordata che include anche il costo per tale servizio; il contrassegno è molto amato dai consumatori,ma è poco usato a causa dei rischi per il venditore. Se infatti il cliente non ritira il pacco perchè assente o perchè non è interessato la merce finisce in giacenza con ulteriori costi oltre quelli necessari per rispedire il pacco al mittente.

  3. Carte di credito Le carte di credito sono ricoscibili dal numero (PAN) stampato a rilievo. Il merchant paga una commissione in base allo strumento usato o al tipo di carta. Il consumatore non ha costi e può effettuare acquisti fino al raggiungimento del plafond previsto dalla sua banca. Al giorno d’oggi sono lo strumento più usato dagli italiani per gli acquisti on line.

  4. Carte di debitoMeglio conosciute come „carte bancomat“. Come per le carte di credito non hanno costi per l’acquirente ma solo per il venditore. I soldi vengono detratti dal conto corrente dell’acquirente. Tra qualche mese sarà possibile effettuare acquisti on line anche con i bancomat.

  5. Carte prepagate Sono delle „carte di debito a consumo“. Una volta terminato il plafond devono essere ricaricate. La prepagata italiana più famosa è la postepay nelle sue 3 versioni, quella di base,la postepay evolution e postepay aziendale per le imprese.

  6. Mybank Questo strumento è ancora poco conosciuto. È una sorta di bonifico istantaneo non revocabile, che può essere effettuato tra i diversi paesi dell’unione europea. Al giorno d’oggi sono circa 350 le banche europee che aderiscono al circuito. Di negativo comporta la necessità di avere un conto on line e la totale assenza di protezione per l’acquirente per frode, merce non ricevuta, merce non conforme.

  7. FinanziamentiL’utente acquista un bene,sottoscrivendo un pagamento rateale,previa approvazione da parte dell’istituto di credito. L’operazione avviene in più momenti e non si conclude in tempo reale data l’entità dell’investimento.

  8. Bitcoin I Bitcoin sono monete virtuali,legali ma non ufficiali. Non hanno una stabilità economica,quindi il loro valore oscilla molto. Per custodire i Bitcoin serve un portafoglio elettronico (wallet),un software dedicato, un collegamento internet. I Bitcoin possono essere scambiati o acquistati e contrariamente a quello che spesso si pensa il loro utilizzo non è anonimo. Ogni transazione è tracciata.

NOTA:

Per ricevere i pagamenti elettronici un venditore deve munirsi di un gateway di pagamento (In buona sostanza, un server di terza parte che comunica le informazioni di pagamento alla banca autorizzata, che approverà o rifiuterà le transazioni effettuate). Il più famoso è paypal,ma ne esistono altri in commercio; gestpay di bancasella o SETI di intesa sanpaolo,giusto fare qualche esempio. Ogni gateway ha delle particolarità che lo rendono unico: Paypal per esempio permette di ricevere denaro sia da carte sia da altri conty paypal, Gestpay permette l’incasso tramite carte,mybank e paypale possiede un pos virtuale,Multysafepay oltre oltre ad accettare diverse carte e metodi di pagamento ( da paypal alle carte, da ideal a sofort) dispone di un servizio che invia in automatico una mail al cliente che ha abbandonato il servizio senza aver concluso l’acquisto. Tutti i gateway prevedono delle commissioni per le transazioni effettuate più un costo fisso ( di solito è inferiore a 1 € ) e sono compatibili con le principali piattaforme di woocommerce,prestashop e magento.           

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>