IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Psicologia e simbologia dei colori.

Conoscere il significato dei colori equivale a capire anche qualcosa in più di noi: i colori non rappresentano di fatto soltanto un gusto personale ma nascondono anche dei risvolti psicologici da tenere in considerazione.

Avete un colore preferito ma non ne conoscete il significato?

Oggi vi spiegherò cosa si cela dietro ad alcune tonalità, in modo tale da capire se un colore rispecchia realmente la nostra personalità, alcuni tratti del nostro carattere e del nostro modo di essere.

Il GIALLO rimanda subito al pensiero del sole, dell’allegria, dell’oro, della fantasia e rappresenta un carattere caldo, dinamico, creativo.

Chi lo ama, solitamente, è saggio, ottimista, intelligente, sereno ed amante della compagnia.

In altre parole una persona solare, entusiasta della vita, che deve però esser sempre piena e intensa per non rischiare di annoiarsi.

L’ARANCIONE è indice di ottimismo e di un carattere solare ed aperto al tempo stesso.

Chi lo ama è una persona schietta e sincera, spontanea e coraggiosa, amante del buonumore e combattiva per le cose in cui crede.

Il ROSSO, per antonomasia, indica la passione, ma anche l’azione. E’ il colore della persona decisa, impulsiva, passionale, estroversa ed ottimista.

Il VERDE, invece come tutti sanno, indica la speranza e di converso, chi ama questo colore è una persona tranquilla, ordinata, responsabile e che ama una vita senza scossoni.

Questo colore poi simboleggia anche l’onestà

Il BLU è sinonimo di tranquillità e gioia di vivere la vita.

Chi lo ama ha un carattere tenero, semplice, riflessivo, dolce e romantico.

Il VIOLA identifica il sogno, la fantasia, e chi preferisce questo colore, di solito, è una persona molto sensibile che ama aiutare il prossimo, ama i viaggi e le cose belle della vita.

Nonostante oggi l’interesse per la psicologia dei colori aumenta sempre di più, restano ancora alcune domande senza risposta.

Per gli studiosi, se i colori possono influenzare il nostro stato d’animo o il nostro modo di agire, questi effetti sono legati a fattori personali, circostanziali e culturali e saranno indispensabili nuove ricerche scientifiche per approfondire l’argomento.

Metaforicamente parlando, la nostra Vita è come la tavolozza di un pittore, piena di colori, che trasmettono effetti emotivi e psicologici.

Non ci resta che prendere in mano il pennello, tingere la Vita di ogni colore e farne un paesaggio: in questo mondo che avremo dipinto troveremo gioia e felicità.

E tu, di che colore dipingeresti la tua vita?

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>