IMPARIAMO A DIRE NO

Come dire di no senza stress e frustrazione

Di solito, in molte occasioni, per convenienza, simpatia, costrizione o falsità, diciamo di sì. È la maniera peggiore per mettere in mostra la nostra personalità scadente. Bisogna avere il coraggio di dire no quando l’occasione lo richiede. Solo così non avremo rimpianti e saremo orgogliosi della nostra scelta. La vita è piena di sì sprecati e di no taciuti.

(Romano Battaglia)

Impariamo a dire noSin da piccoli ci viene insegnato che la parola NO ha dei connotati     negativi e di rifiuto. Questo molto spesso pregiudica la nostra la nostra libertà di scelta. Dire di no ci fa sentire in colpa, abbiamo paura di ferire, di  essere  messi da parte, di non piacere più come prima.

Dire sempre sì è decisamente più semplice. diamo agli altri  ciò  che  vogliono. Li rendiamo e questo ci fa sentire bene al  momento,  ma dopo?

Quando ci rendiamo conto che quel sì ci costa  qualcosa che  non  vorremmo fare? Qualcosa che non vorremmo dire?

GLI SVANTAGGI DEL SI’ AD OGNI COSTO

Cercare di soddisfare sempre le richieste altrui, ci porta ad un super lavoro, sia fisico che mentale. Spesso non riusciamo a portarlo a termine e questo crea stress e frustrazione. Per non parlare del fatto che agli occhi degli altri passiamo per inetti e inaffidabili. Dicendo sempre sì rischiamo di non avere una vera vita personale, o comunque di mettere da parte le nostre esigenze per soddisfare quelle altrui.

Spesso diciamo di sì per toglierci dall’impaccio del momento, ma ci ritroveremo a rimuginare a lungo sopra la nostra scelta, arrabbiandoci con noi stessi. Magari riusciremo a fare marcia indietro, ma solo trovando scuse su scuse per rimangiarci il nostro assenso. Tanta energia sprecata per non parlare dello stress e della frustrazione.

Ma allora perché non dire semplicemente NO?

[ adsense ]

COME DIRE NO

Con un po’ di pratica riusciremo a riprendere in mano la nostra vita e a dire di no senza la paura di ferire gli altri.

Ecco alcuni utili suggerimenti:

  • Dire semplicemente NO, con voce ferma e sguardo deciso.
  • Argomentare con poche parole, senza scusarsi.
  • Se l’altra persona continuasse a insistere, non spiegare ulteriormente la nostra scelta, ripetere No.
  • Cambiare argomento dopo il nostro No, o andarsene. Se diamo l’impressione di indecisione, il nostro rifiuto non sarà credibile.
  • Se non siamo convinti di come rispondere, prendiamoci del tempo, o chiediamo maggiori informazioni.

All’inizio non sarà semplice, soprattutto perché abbiamo abituato gli altri a vederci sempre come persone completamente disponibili ad ogni loro richiesta. Con il tempo, però, riusciremo a sentirci più forti e sicuri e avremo maggiore rispetto per noi stessi e per le nostre necessità.

Impariamo a dire di no

Un no al giorno toglie lo stress di torno.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>