LA MAGIA DELLA LETTURA

L'importanza della lettura nell'acquisizione della conoscenza

Un buon libro è da sempre il regalo più prezioso che la nostra mente brami di ricevere.

Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un proverbio popolare. Leggere ad alta voce ai propri bambini è una pratica piacevole che apporta grande beneficio a chi ascolta, ma anche a chi legge: basta un libro di favole a stimolare la fantasia del bambino e cominciare a prendere confidenza con  l’uso corretto del linguaggio.

Purtroppo all’inizio della nostra vita gli unici libri di cui prendiamo confidenza sono soltanto quelli che la scuola ci impone di studiare e che leggiamo spesso con un senso naturale di rifiuto.

Ma è proprio grazie all’esperienza scolastica che il seme comincia a germogliare, certo bisogna ogni tanto innaffiarlo affinchè cresca la volontà e la consapevolezza che senza la conoscenza non andiamo da nessuna parte.

La magia della lettura sta proprio nella lettura stessa. Più ti accosti ad essa più ne sei attratto.

Se l’argomento è interessante e ci stuzzica la curiosità, la lettura di un buon libro può darci anche delle soddisfazioni non certo indifferenti, oltre ad arricchire il nostro bagaglio culturale: la conoscenza di termini nuovi, la padronanza dell’argomentare, la scioltezza nell’esporre concetti complicati.

“Chi legge non muore mai”, affermava un grande scrittore, sottolineando come la lettura fosse fondamentale nella vita di ciascuno di noi, affinché si potesse dire realmente vissuta.

Attraverso le pagine dei libri è possibile prendere parte a esperienze immaginarie, viverle come vere e affrontare la dura realtà con più filosofia.

Il regno del libro per antonomasia è la biblioteca, dove si può trovare di tutto o non trovare nulla, ecco perchè esistono, accanto a quelle di deposito dove si trova di tutto, anche delle biblioteche specializzate nei settori più vari.

Per esempio, nelle biblioteche scolastiche si possono reperire libri che trattano vari argomenti, soprattutto di carattere leggero e meno impegnativo, così anche in quelle comunali e regionali.

Un discorso a parte meritano le biblioteche di ateneo, dove troviamo luoghi di lettura distinti per argomento e conoscenza: ingegneria, architetura, economia, agraria, lingue straniere, diritto, ecc. specializzate in campi specifici dello scibile umano.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>