COS’È LA SCATOLA NERA?

caratteristiche e utilizzo della scatola nera

Dopo un disastro aereo è fondamentale il recupero della scatola nera, ma cos’è?

E’ applicata su aerei e navi ed è un dispositivo elettronico che ha lo scopo di registrare tutti i parametri di viaggio in modo da facilitare le indagini e far luce sulle reali cause di un incidente.

C’è da precisare che, la scatola nera, di nero ha solo il nome perchè in realtà è di colore arancione dotata di elementi catarifragenti in modo da essere individuata più facilmente in caso di incidente, inoltre è studiata per resistere agli urti e alle condizioni più estreme come elevate temperature in caso di incendio o a grandi profondità marine nel caso di affondamento, in quast’ultimo sono progettate per emettere segnali ad ultrasuoni per facilitarne le operazioni di recupero.

Su alcuni tipi di aeromobili possono esserne installate due, una che registra i dati di natura tecnica ovvero posizione, velocità, quota, comandi, dati meccanici ed elettronici, etc. Un’altra invece registra tutti i suoni e rumori generati nella cabina di pilotaggio comprese le conversazioni dei piloti sia con la torre di controllo che con il personale.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>