LAVORARE NELLO SPETTACOLO: LA STRADA DA SEGUIRE

Cosa fare se si vuole entrare a far parte del grande schermo

Di molti è il sogno di diventare famosi e di lavorare nel mondo dello  spettacolo ma non sempre è una strada facile da raggiungere ci vuole talento e  fortuna. Esistono tantissime professioni legate allo mondo dello spettacolo, ma come per tutti i mestieri, richiede   studio e tanta determinazione.

lavorare-spettacolo-300x186

Se la nostra aspirazione è quella di fare l’attore bisogna tenere presente che, se già a teatro è fondamentale la recitazione, l’emozione e il coinvolgimento, al cinema è altrettanto importante avere un volto che “buca lo schermo” capace di trasmettere diverse emozioni.

Quindi per chi volesse seguire questa strada,occorre senza dubbio una buona scuola di recitazione. Studi artistici, in ogni caso, aprono le porte del mestiere, meglio se coadiuvati da una formazione d’accademia.

Se invece si sceglie  subito di “buttarsi nella mischia” ci si può iscrivere ad un’Agenzia comparse, ma bisogna essere sicuri che siano affidabili per non incappare in imbrogli e truffe. In seguito la vostra selezione dipenderà da quanto siete convincenti.Se per l’agenzia andate bene allora verrete convocati per un colloquio di conoscenza e una volta confermato l’interesse avrete la garanzia che per 2/3 mesi faranno girare le vostre foto tra i vari casting. Tuttavia per arrivare al provino ci vuole pazienza poichè quando c’è in corso una sceneggiatura, il Casting Director cercherà tutti gli attori previsti dal testo scrivendo una lista con tutti i ruoli, età, sesso, caratteristiche fisiche, e chiamerà le agenzie che invieranno foto e curriculum dei loro attori più adatti. Se nella vostra foto il Casting Director riconoscerà  il personaggio a cui dare la parte,  leggerà il curriculum, altrimenti lo scarterà.

trucco

Ricordatevi comunque che un’agenzia seria non chiede mai soldi né per l’iscrizione, né per mini-corsi e non promette mari e monti, ma è parecchio realista sulle possibilità di riuscita. Per potersi iscriversi a queste agenzie bisogna presentare:

  • 5 foto a colori o in bianco e nero 10×15 fatte fare da un fotografo
  •  moduli da compilare scaricabili dal sito dell’agenzia
  • CV
  •  documenti di riconoscimento e codice fiscale

Altre possibilità per fare l’attore potrebbero essere quelle nel recitare negli spettacoli occasionali come attore stagionale, ad esempio in crociera o nei villaggi turistici  che organizzano viaggi itineranti estivi dove c’è la possibilità di essere assunti a tempo determinato.

Un’altra strada può essere quella della comparsa o del concorrente nei quiz.  Cominciare a frequentare l’ambiente può rivelarsi essere importante per farsi conoscere, anche se non si tratta magari propriamente di recitazione…Ci sono, poi, delle caratteristiche che bisogna avere come  una personalità forte, tanta determinazione e forza di volontà, impegno, serietà e talento.

Ed infine c’è la strada delle pubblicità dove è necessario avere un viso espressivo capace di convincere con un semplice sguardo.  In questo caso non serve aver fatto una scuola di recitazione ,a volta basta anche avere  un bel sorriso, un viso rassicurante o un fisico adatto alla scena da girare.

In questo caso bisogna rivolgersi ad agenzie specializzate in pubblicità, mostrando il proprio book, la propria foto con curriculum e restare in attesa dei primi provini!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>