LIQUIRIZIA: RIMEDIO NATURALE PER LA CARIE

Nuove ricerche hanno dimostrato che la liquirizia contiene una sostanza naturale in grado di bloccare la proliferazione dei batteri presenti nel cavo orale e di prevenire la formazione della placca e della carie.

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_untitled(7)

I risultati di una recente ricerca condotta dal team di Dominic Campopiano dell”University of Edemburgh e colleghi e pubblicata sulla rivista “Chemical Communications”, ha rivelato che la liquirizia fa bene al cavo orale perché contiene una sostanza in grado di uccidere i batteri presenti in bocca e di prevenire, quindi, la formazione della placca batterica sui denti, considerata la principale causa della carie.

La carie dentaria é una malattia degenerativa dello smalto e della dentina causata dai batteri presenti nel cavo orale, sopratutto da quelli che si trovano adesi al dente sotto forma di placca batterica. La formazione della placca batterica é un processo piuttosto complesso comunque a grandi linee si puó dire che all’inizio si deposita sul dente una pellicola asettica formata da sostanze idrofobe e macromolecole che successivamente é colonizzata dai batteri presenti nel cavo orale sopratutto dallo Streptococcus mutans, batterio gram positivo anaerobio facoltativo. La placca puó essere colonizzata anche da altri batteri anaerobi che metabolizzano gli zuccheri contenuti nei cibi e nelle bevande con la produzione di acidi organici, in particolare l’acido lattico, che dissolvono la matrice minerale e organica del dente conducendo alla carie.
In laboratorio il trans-chalone un composto collegato a quello presente nella liquirizia, blocca l’attivitá di un enzima chiave del metabolismo batterico, bloccando la proliferazione dei batteri nel cavo orale.
Pertanto, bloccando questo enzima con la sostanza presente nella liquirizia, si previene la formazione della placca batterica e della carie. Gli autori sostengono che l’uso di prodotti per l’igiene orale che contengono sostanze chimiche simili, puó migliorare la pulizia e la salute del sorriso.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>