LONDRA PER TUTTE LE TASCHE: LE ATTRAZIONI GRATUITE NELLA CAPITALE BRITANNICA – (PRIMA PARTE: MUSEI E PARCHI)

Tutto quello che si può visitare nella capitale inglese senza pagare un biglietto di ingresso

Londra, la capitale del Regno Unito, è una delle città europee più belle e certamente anche una delle più visitate, ma di sicuro non rientra nella classifica di quelle più economiche: i costi per il soggiorno, per i trasporti e soprattutto quelli per visitare alcune delle principali attrazioni sono in genere piuttosto elevati.

Non è però il caso di rinunciare a programmare una visita a questa meravigliosa città: è bene sapere che molti dei luoghi di interesse turistico e culturale londinesi sono a ingresso gratuito e possono quindi essere visitati liberamente senza alcun costo.

MUSEI

Per prima cosa, non tutti sanno che in Gran Bretagna tutti i musei nazionali sono a ingresso gratuito. Questo significa che è possibile, senza pagare alcun biglietto di ingresso, visitare alcuni degli istituti museali più interessanti e famosi al mondo. Ecco un elenco dei principali.

British Museum – Ospita una vasta collezione di opere e manufatti provenienti da tutto il mondo, risalenti alle diverse epoche storiche. Tra questi, sono senz’altro da ricordare la stele di Rosetta e i fregi del Partenone.

Atrio principale del British Museum

Atrio principale del British Museum

National Gallery – Situata proprio nel cuore di Londra, a Trafalgar Square, espone più di 2300 opere pittoriche dell’arte europea tra il XII e il XX secolo.

Victoria and Albert Museum – Situato nel “quartiere dei musei”, questo splendido e immenso edificio, fondato dalla regina Vittoria alla metà del XIX secolo, raccoglie un’ampia collezione di opere artistiche e di arti applicate provenienti da tutto il mondo: mobili, capi di abbigliamento, opere decorative, manufatti, porcellane, strumenti musicali, oltre a capolavori di Botticelli, Canova, Michelangelo e altri artisti.

Interno del Natural History Museum

Interno del Natural History Museum

Natural History Museum – Il museo di storia naturale, collocato anch’esso nel “quartiere dei musei”, oltre che per le sue collezioni zoologiche e paleontologiche di rilievo merita una visita per la spettacolarità degli ambienti interni.

Science Museum – Il terzo degli istituti museali situati nel “quartiere dei musei” ripercorre la storia della scienza e della tecnica esponendo una notevole raccolta di oggetti di interesse scientifico: prototipi, mezzi di trasporto, motori e ingranaggi, macchine di uso comune, elettrodomestici, strumenti medici.

Una sala del Science Museum

Una sala del Science Museum

Imperial War Museum – In questo museo, allestito con uno stile contemporaneo  di grande impatto, è possibile approfondire la storia delle guerre combattute dall’Impero Britannico attraverso una ricca collezione di mezzi di trasporto, oggetti e manufatti bellici, equipaggiamenti, armi.

Museum of London – Un vero e proprio gioiello dedicato interamente alla città di Londra, questo museo, purtroppo non molto conosciuto, espone una raccolta di di reperti archeologici, manufatti, opere opere d’arte, mezzi di trasporto, pezzi di arredo e di abbigliamento legati alla storia della città, dalla sua fondazione al secolo scorso.

Tate Britain – Questa deliziosa galleria espone unicamente opere di artisti britannici realizzate tra il XVI secolo e l’età contemporanea; degna di nota la sezione dedicata al pittore William Turner.

Tate Modern – Situata all’interno di una ex centrale idroelettrica sulla riva sud del Tamigi, ospita una ricca collezione di opere d’arte moderna e contemporanea; tra gli artisti in esposizione troviamo Boccioni, Chagall, Magritte, Kandinsky, de Chirico, Picasso.

A quelli elencati sopra, si aggiungono numerosi altri musei, forse meno conosciuti ma ugualmente molto interessanti: citiamo, ad esempio, il Sir John Soane’s Museum, un museo-casa che conserva, intatti, gli ambienti di una tipica dimora londinese dell’Ottocento; il National Maritime Museum, situato a Greenwich, uno dei più vasti musei di storia navale, con una collezione di modelli, opere, mappe e carte e oggetti nautici; la National Portrait Gallery, situata a fianco della National Gallery, che espone unicamente  ritratti risalenti a tutte le epoche; la Wallace Collection, collocata all’interno di una sontuosa dimora storica in cui sono raccolte opere dell’arte francese settecentesca;  il Geffrye Museum, che esplora la storia delle abitazioni inglesi dal 1600 ai tempi moderni.

Interno del National Maritime Museum

Interno del National Maritime Museum

PARCHI

Anche i parchi di Londra sono per la maggior parte a ingresso libero e gratuito, e godono di una manutenzione costante ed impeccabile durante tutto l’anno. Ogni parco ha un suo stile particolare e nasconde qualche piccolo tesoro da scoprire. Elenchiamo alcuni dei più celebri.

Hyde Park – È certamente il più conosciuto e frequentato dai turisti per la sua posizione centrale. Un tempo riserva di caccia dei reali inglesi, Hyde Park è famoso per il suo lago artificiale, chiamato Serpentine per la sua forma particolare. In questo parco si trova anche una grande fontana circolare inaugurata nel 2004 in memoria della Principessa Diana.

Uno scorcio di Hyde Park

Uno scorcio di Hyde Park

Kensington Gardens – Adiacenti a Hyde Park, un tempo giardini privati di Kensington Palace, questi giardini ospitano l’Albert Memorial, il suggestivo monumento fatto erigere dalla Regina Vittoria in memoria del marito, la statua in bronzo di Peter Pan e la Serpentine Gallery, una piccola esposizione di arte moderna a ingresso gratuito. Una porzione dei giardini, progettata in epoca vittoriana con l’impiego di laghetti artificiali decorati da sculture in marmo di Carrara, è detta Giardino Italiano.

St James Park – Situato in prossimità di alcuni tra gli edifici più celebri di Londra, come il Palazzo di Westminster con il Big Ben, Buckingham Palace e il Palazzo delle Guardie a Cavallo, questo delizioso parco con il suo lago è un habitat naturale per molte specie animali, come cigni, anatre selvatiche, oche egiziane, aironi e pellicani, oltre agli immancabili scoiattoli, che si avvicinano volentieri ai turisti che offrono loro del cibo.

Il lago di St James Park

Il lago di St James Park

Regent’s Park – Sviluppato intorno a un bel lago artificiale che offre rifugio a una ricca varietà di uccelli acquatici, questo parco è conosciuto per le sue splendide aiuole di rose e per la Primrose Hill, l’altura dalla quale si può ammirare una spettacolare vista su tutta Londra, da est a ovest.

Holland Park – Nato come giardino privato di una residenza secentesca, questo parco è caratterizzato da una struttura molto articolata e arricchita da strutture architettoniche vittoriane. Al suo interno, degno di nota è il Kyoto Garden, un giardino in stile giapponese dotato di un ponticello, una piccola cascata e aiuole con specie rare di piante e fiori.

Richmond Park – Richmond è il più esteso dei parchi di Londra, e conserva intatta la sua passata condizione di riserva di caccia reale. Si tratta in effetti di una immensa riserva naturale, un’area in cui ampie zone boschive si alternano a vasti prati con stagni e laghi, attraversati da sentieri. Ricchissima è la varietà di fauna che trova dimora nel parco, ma Richmond è noto soprattutto per la sua popolazione di cervi e daini che circolano in libertà, e che è molto facile incontrare durante le passeggiate nella zona.

Richmond Park

Richmond Park

Greenwich Park – Situato in un’area collinare del quartiere di Greenwich, questo parco è sede di importanti strutture come l’Osservatorio Reale, l’Old Royal Naval College, la Queen’s House e il National Maritime Museum, il museo a ingresso gratuito dedicato alla storia navale dell’Impero Britannico. Dal punto più alto del parco si gode una splendida vista sulle aree circostanti, in particolare il quartiere di Canary Wharf con i suoi imponenti grattacieli. Nell’area più vicina al fiume si trova l’accesso a un tunnel sotterraneo, percorribile a piedi, che attraversa il Tamigi in tutta la sua larghezza e riemerge sulla riva opposta.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>