PROGETTARE UN GIARDINO

PICCOLE REGOLE CHE AIUTANO

Per facilitare il lavoro di progettazione, utilizzate una pianta che comprenda le misure e gli elementi che desiderate includere.

Prime di pensare ad un giardino, conviene misurare la superficie del cortile o dell’appezzamento che lo accoglierà.
Dovete anche conoscerne l’orientamento e tener conto del fatto che l’ombra arriva da nord: questo aspetto sarà decisivo al momento di scegliere le piante e la collocazione più adatta.

In cerca di ispirazione

Se non sapete esattamente che giardino volete, visitatene di diversi tipi e consultate qualche rivista per farvi venire le idee.
Cominciate a scegliere uno stile. Il giardino costituisce un prolungamento della vostra abitazione: è qualcosa di cui dovete conservare lo spirito.
Un giardino molto vicino alla casa deve essere composto mantenendo gli angoli e le linee dritte della costruzione. se èp più lontano o più grande è possibile prendersi maggiori libertà con le forme integrandovi magari curve e cerchi.

Apparenze ingannevoli

La progettazione può servire a modificare la percezione delle dimensioni del giardino.
Può darsi che il terreno sia lungo e stretto come un tunnel oppure che sia piccolo da dare una sensazione di oppressione.
nel primo caso, una soluzione efficace consiste nel dividere lo spazio in piccole zone distinte che attirino l’attenzione su determinate piante e dettagli e non sulla dimensione del giardino.

Nel secondo caso, optate per sentieri sinuosi che portino da un lato all’altro, da una pianta a un cespuglio, da una scultura ad un gioco d’acqua: lo spazio sembrerà così più arioso.

Per disegnare una pianta

Munitevi di un foglio di carta millimetrata o quadrettata e disegnatevi la superficie del giardino, indicando le misure reali di scala.
Tracciate dei segni distintivi per gli elementi quali il rilievo, le curve e le pendenze.
Poi disegnate le piante, gli oggetti ornamentali e tutto quello che sistemerete in giardino, posizionandoli nel punto che occuperanno realmente.
Una volta completata la pianta, potete intraprendere il lavoro sul campo. tenete sempre presente che è possibile che il vostro progetto debba subire delle modifiche: può capitare infatti che alcun aspetti della realtà non corrispondono esattamente alle vostre aspettative…. ma sicuramente avere un giardino creato da noi rende il posto ancora più magico.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>