COME RISPARMIARE SUL DETERSIVO PER PIATTI

Come risparmiare sul detersivo per piatti senza perdere la qualità

Il detersivo per piatti (parlando di lavaggio manuale) è uno dei prodotti per pulizia peggio utilizzati in casa. Non lo dico io, bensì le statistiche. Perché ne viene utilizzato in eccesso; non per la quantità di piatti da lavare a mano, ma per la quantità eccessiva di prodotto.

Vi svelo un segreto per dimezzare il consumo del detersivo per piatti, risparmiando in tasca e non in qualità.

Con cosa Lavate i Piatti

lavare piattiProbabilmente nel momento dell’acquisto si fa attenzione all’etichetta cercando l’azione “Sgrassante”, “Disincrostante” …

Ciò Significa che il prodotto è concentrato, quindi ha una capacità di lavaggio maggiore e potresti usarne meno. Ma come?

Sicuramente hai provato ad allungarlo con l’acqua, ma poi è più fluido e quindi nel versarlo sulla spugna te ne esce di più. Non aiutandoti a risparmiare. Come risolvere il problema?

Basta seguire i passi sotto elencati per aver un risultato non troppo acquoso, mantenendo la sua consistenza:

  1. Riempi un contenitore a metà con il detersivo per piatti;
  2. Aggiungi 3 cucchiaini di sale grosso;
  3. Agita bene fino a quando il sale non si sarà completamente sciolto;
  4. Aggiungi 4 cucchiai di aceto bianco (previene la formazione del calcare ed è un ottimo sgrassante);
  5. Completa aggiungendo acqua fredda, versandola lentamente per evitare la formazione di schiuma.

Fatto!

Il risultato ottenuto è un Sapone con consistenza media e con un buon odore.

 

Come Laviamo

Un altro errore commesso di solito è il versare il Sapone sui piatti sporchi e nell’acqua.piatti

È corretto usare 1-2 gocce di detersivo versate direttamente sulla spugna per piatto. Perché se con la quantità versata sul piatto sporco, ci si lava solo quel piatto, con la quantità versata sulla spugna ci si lavano 3-4 piatti sporchi.

Per i piatti molto sporchi e incrostati, metterli in ammollo nel lavandino con acqua bollente e un goccio di sapone. Lasciar agire fino a quando l’acqua non si raffredda. Ora si può procedere con il lavaggio. Questo procedimento è da consigliare solo in casi eccezione con molti piatti e molto sporchi (come ad esempio la mattina con piatti da una cena abbondante), altrimenti si consumerebbe acqua in eccesso.

 

Buon Lavoro!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>