COSA VISITARE A VIENNA IN 48 ORE

Fine settimana alla scoperta della città di Vienna partendo da Bologna con il bus

Vienna è una città accattivante e culturalmente all’avanguardia, capitale di uno degli stati più efficienti e vivibili d’Europa, l’Austria. Vienna dista dalla città di Bologna 740 chilometri circa ed è collegata alla città austriaca, sia con treni che effettuano corse notturne, che con bus notturni, il mio consiglio è quello di optare per la corsa in bus, poiché il confort all’interno del bus è di gran lunga superiore, grazie alle poltrone ergonomiche che permettono di riposare in maniera più o meno decente, oltre la presenza di macchine automatiche per la distribuzione di bevande calde come tè o caffè. Tutti i bus per Vienna provenienti dall’Italia terminano la loro corsa nella stazione dei bus Wien Ederberg, la stazione è posizionata in una zona periferica della città e per dirigersi verso il centro cittadino bisognerà avvalersi della metropolitana che è molto facile da trovare grazie al cartello recante il U posizionato all’esterno di ogni fermata.

Cosa visitare il primo giorno a Vienna

  1.  IL CASTELLO DI SCHONBRUNN. Partendo dalla stazione Wien Ederberg prendete la linea metropolitana U3 in direzione Ottakring per poi scendere dopo sole 4 fermate alla fermata di Wien Mittel dove cambiare linea prendendo la linea U4  in direzione Hutteldorf. Sono ben 8 le fermate che bisognerà oltrepassare prima di scendere a quella del famoso castello di Sissi, anticamente il castello era molto distante da Vienn,a che con il passar del tempo si è estesa talmente tanto da inglobare il castello nell’immensa area metropolitana. Dalla stazione della metropolitana ci sono circa 10 minuti di passeggiata per raggiungere la biglietteria, è preferibile  arrivare il mattino presto per evitare la ressa di turisti che ogni giorno si recano a Schonbrunn, sicuramente l’attrazione più importante di Vienna.I biglietti per l’ingresso al complesso sono molteplici a seconda del tempo a disposizione, per chi avesse poco tempo da dedicare alla visita si può optare per la salita alla “Gloriette” il bellissimo punto panorama dove ci si può concedere una buona tazza di tè seduti nel piccolo e grazioso bar panoramico,  i prezzi però non sono di certo a buon mercato.vienna norvegia svezia creta 051
  2. LA CATTEDRALE DI SANTO STEFANO.Ripresa la metropolitana U4 nella direzione apposta all’andata si può decidere di scendere a Karlsplatz che si trova praticamente sulla Ringstrasse, la via di Vienna più famosa della città, che con i suoi 5 chilometr,i fa da corollario all’intero centro storico di Vienna. La facciata esterna è uno squisito esempio di coniugazione gotica romanica, arricchita da due torri dei Pagani alte 66 metri, il campanile svetta sulla facciata con i suoi 137 metri ed è possibile anche la salita. Anche il suo interno merita una accurata visita per la  magnificenza delle tre navate che la compongono.
    vienna norvegia svezia creta 145
  3. SHOPPING AL MANNER SHOP.Poco distante dalla cattedrale più famosa di Vienna è una buona idea fare una capatina a Manner shop, il negozio di wafer più famoso al modo che produce queste delizie e le esporta ovunque. Qui si possono acquistare non solo i wafer ma anche ogni tipo di gadget da regalare, targati Manner.

Cosa visitare il secondo giorno a Vienna 

  1. RINGSTRASSE. Come accennato sopra questa strada fa da contorno ai più importanti monumenti di Vienna,è un composta da una grande viale alberato costellato da eleganti negozi e ristoranti tipici. La maniera migliore per godere a pieno del tipico fascino viennese è a pied,i ma per i più pigri si può optare per il Vienna Ring Tram che parte ogni 30 minuti da Schwedenplatz e fa il giro completo del viale il 25 minuti.Lungo il percorso si possono ammirare le principali attrazzioni del centro storico come il palazzo del municipio con il suo bellissimo giardino colorato che ospita numerose fiere locali o i famosi mercatini di natale, tra i più belli d’Europa.vienna norvegia svezia creta 179
  2. UNA FETTA DI SACHER .Ovviamente non si può lasciare Vienna senza gustare una buona fetta di torta sacher una delizia al cioccolato con un’abbondante strato interno di marmellata, la si può trovare ovunque e i livelli di qualità sono alti in quasi tutte le pasticcerie di Vienna.

Vienna è una città meravigliosa che da sempre divide chi la visita per la prima volta, in sostenitori di Vienna o sostenitori di Parigi, da sempre considerata una sua temibile rivale.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>